Sleddog «sperimentale» al Gaver
di val.

Oltre alla classica di sabato e domenica del Campionato Italiano, se le condizioni meteo lo permetteranno, mute da 10 cani proveranno ad arrivare fino al Bazena.

 
Al Gaver sono fermi gli impianti di risalita, ma tutto il resto funziona a meraviglia e ancora di più. Sabato e domenica prossima, infatti, tornano nella Piana cani e slitte con lo sleddog.
Per la consueta edizione valida per il campionato italiano della specialità, ma anche per una sorta di sperimentazione che se avrà esito positivo potrà aprire nelle prossime edizioni a gare di livello europeo o addirittura mondiale.
Se il meteo non farà scherzi, magari rendendo pericoloso il transito in alcuni punti a rischio di slavine, l’idea degli organizzatori è quella di mettere a prova slitte e cani lungo i 24 chilometri di strada chiusa e completamente innevata che collega il Gaver al rifugio Bazena, oltre il Crocedomini.
 
Così facendo fanno di necessità virtù, andando ad occupare con lo sleddog dello spazio che solitamente veniva utilizzato dai “discesisti”.
Percorso ideale per mute da dieci cani e per competizioni di grande richiamo.
Staremo a vedere.
 
Intanto, la manifestazione proposta dall’Agenzia territoriale per il Turismo della Valle Sabbia presieduta da Gianzeno Marca e dal Consorzio degli operatori turistici della Valle del Caffaro, prevede come da dodici anni a questa parte appuntamenti “consolidati”.
Il primo incontro fra cani, slitte e neve è previsto per sabato 6 al mattino con la prima manche della gara, partenza prevista per le 10, mentre nel primo pomeriggio i bambini che raggiungeranno la Piana avranno la possibilità di partecipare ad un “mini trail” gratuito a bordo delle slitte, con le quali percorreranno alcune centinaia di metri trainati dai simpatici husky.
 
Anche questa una iniziativa dal sapore promozionale, tanto che l’organizzazione ha invitato “tutti i musher a partecipare con i loro team per far felici i piccoli musher di domani”.
In Gaver però si assaggia anche la solidarietà, visto che parte del ricavato della manifestazione, anche questa è una tradizione, sarà devoluto a favore degli amici a quattro zampe, sostenendo il lavoro dei volontari che si occupano di mezzo migliaio di simpatici amici dell’uomo del canile San Rocco di Calcinatello.
 
Domenica mattina, sempre a partire dalle 10, ci sarà la seconda parte della gara. In tutto sono attesi una quarantina di equipaggi, che saranno suddivisi in diverse categorie a seconda del numero di cani trainanti e della loro razza.
Arriveranno principalmente dal nord Italia e si daranno battaglia per il Campionato Italiano sull’anello lungo circa sette chilometri.
Gli organizzatori del Consorzio, fanno sapere che per l’occasione dello sleddog l’anello della Piana tornerà a disposizione dei fondisti, sempre più numerosi grazie alla nuova gestione, nel pomeriggio fra le 13 e le 16 e 30.
 
100305sleddog.jpg