La Belpratese ’99 bissa il successo nel derby
Si giocato la sera del 2 marzo al campo sportivo di Ono Degno il derby di ritorno che vedeva contrapposte le squadre dell’Ac Pertica Bassa e della Belpratese’99, militanti nel campionato Csi a 7.

Una partita molto attesa fra le due compagini delle Pertiche, ma in questo caso ancor di più visto che la sfida avrebbe dovuto andare in scena nei primi giorni del dicembre scorso, ma è stata via via rinviata a questa data causa le avverse condizioni climatiche che hanno caratterizzato l’inverno dell’alta valle.

Le due compagini arrivavano al calcio d’inizio bisognose di una vittoria, vuoi per riscattare le ultime partite sfortunate per la Belpratese ’99, vuoi per la voglia di rivincita dell’AC Pertica Bassa che voleva vendicare la gara persa all’andata sul campo di Livemmo. Alle 21 quindi, davanti ad un discretamente numeroso pubblico, aveva inizio la gara; nei primi minuti le due compagini partono abbastanza contratte, si sente forse un po’ troppo la tensione e non si verificano azioni pericolose, il gioco è affidato per lo più alle difese che hanno la meglio sui rispettivi attacchi, ma il gioco risulta abbastanza disordinato. E’ la Belpratese poi che tenta di prendere in mano la situazione giocando più su azioni manovrate limitando i lanci lunghi facili prede dei difensori avversari. Ed è proprio da una di queste azioni che i ragazzi di Pertica Alta recuperando un pallone in difesa riescono a recapitarlo sui piedi di Zanolini che seppur pressato fa filtrare la palla nel cuore dell’area dove Scalvini nello stretto infila il portiere. Vantaggio quindi per la Belpratese che prende coraggio e sposta nella metà campo avversaria il baricentro della propria manovra. I pericoli per la porta dei padroni di casa si fanno sempre più numerosi, e la difesa si rifugia spesso in calcio d’angolo per sventare le folate avversarie. Ed è proprio da due tiri dalla bandierina in pochi minuti che Zanolini confeziona una doppietta sorprendendo il portiere di Pertica Bassa e portando a tre le marcature per la Belpratese ’99, che nonostante il vantaggio continua ad attaccare sfiorando il poker a fine del primo tempo con Bettinsoli che sganciatosi dalla difesa si smarca splendidamente arrivando al tiro miracolosamente deviato dall’estremo difensore. I giocatori a questo punto possono rifiatare con la fine del primo tempo con la squadra di casa che cerca di riordinare le idee per tentare la rimonta e la Belpratese ’99 che si impegna a non perdere la concentrazione per affrontare la seconda frazione di gioco con lo stesso piglio della prima.

Ed è cosi che nei primi minuti del secondo tempo dopo un azione insistita di Brunori che attira su di sé l’intera difesa il pallone arriva ancora sui piedi di Zanolini che può segnare a porta vuota il 4-0 per i Livemmesi. L’attaccante della Belpratese autore di una tripletta però essendo notoriamente il “genio e sregolatezza” del calcio locale dopo un’ammonizione per protesta nel primo tempo, rimedia un altro cartellino per un fallo di mano e deve abbandonare il terreno di gioco. La partita sembra dover a questo punto cambiare ma la Belpratese ’99 nonostante l’inferiorità numerica riesce a non subire troppo. Vivenzi in porta sembra una saracinesca e nega la gioia anche del gol della bandiera avversario, Cappelletti non sbaglia un intervento difensivo, Bettinsoli dà i tempi alla squadra per mantenere l’ordine del gioco, Scalvini fa diga a centrocampo con Baccoli che si propone anche in attacco per tenere alta la squadra che lascia il posto nel finale a Gabusi che porta forze fresche in campo ed infine uno scatenato Brunori che si batte come un dannato per cercare comunque ancora il gol. Il Pertica Bassa cerca di approfittare della superiorità numerica per riaprire la gara, ma causa qualche errore di mira non riescono a mutare il risultato finale che resta perciò fissato sul 4-0 per la Belpratese ’99. Un risultato che ridà morale, soprattutto conquistato in una sfida così sentita, che si spera sia di buon auspicio per la compagine Livemmese che deve recuperare un po’ di punti persi per strada nelle prossime partite.

NB

zcalcio2.jpg