Un canto per chi non ha voce
di c.f.

Sabato sera a Sabbio Chiese un concerto benefico con i cori di Sabbio e Vallio per raccogliere fondi per due volontari dell’Operazione Mato Grosso in Perù.

Nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo a Sabbio Chiese sabato sera ci sarà un concerto benefico a favore di un’iniziativa dell’Operazione Mato Grosso.

Alle 20.30, si esibiranno in un concerto i cori “La Valle†di Vallio Terme, diretto dal maestro Massimiliano Sanca, e “La Rocca†di Sabbio Chiese, diretto dal maestro Tarcisio Scalvini.

Le offerte della serata saranno devolute a Luca e Paola Pasinetti che a breve ritorneranno in Perù dove dal 2004 prestano la loro opera di volontari nella missione di Oyara, in una delle zone povere del sud del Perù.

La missione di Oyara rientra fra le iniziative sostenute dall’Operazione Mato Grosso, un’iniziativa di volontariato attiva da più di 40 anni che vede in prima linea dei gruppi giovanili in Italia a raccogliere fondi con varie iniziativa (raccolta ferro, carta, ecc.) e altri che presano la loro opera in alcuni paesi dell’America Latina.

Attualmente ci sono numerose “missioni2 o “spedizioni†(più di 80) nelle quali i volontari OMG (giovani, famiglie, sacerdoti) prestano servizio a favore dei poveri in zone particolarmente depresse e isolate di Brasile, Bolivia, Perù ed Ecuador. Si realizzano interventi in campo educativo (scuole agricole, scuole professionali per l'intaglio del legno/tessile, scuole per infermiere...), religioso (chiese, oratori, seminari), sanitario (ospedali, ambulatori, infermerie...), sociale (creazione di cooperative, costruzione di case, ponti, strade...). I ragazzi meritevoli, scelti tra le famiglie più bisognose, ricevono istruzione, formazione professionale, vitto e alloggio.

I volontari (circa 300) prestano la loro opera in forma totalmente gratuita, senza ricevere nessun compenso economico e per tempi più o meno lunghi: si va da permanenze brevi di uno o due anni, fino a presenze stabili di dieci, venti e più anni (volontari permanenti).

100305MatoGrosso.JPG