Il ricordo dei Caduti per la Libertà
di c.f.

In occasione del sessantacinquesimo anniversario dell’eccidio di Provaglio Val Sabbia si terr questa domenica presso la chiesetta di Cesane la commemorazione dei dieci partigiani uccisi della Brigata Matteotti.

Domenica prossima a Provaglio Val Sabbia sarà ricordato l’eccidio dei 10 partigiani della 7ma Brigata Matteotti, caduti per mano fascista il 5 marzo 1945.
Un appuntamento con la memoria che si rinnova ogni anno, anticipando nel paese valsabbino le commemorazioni per il 65° anniversario della Liberazione.

“Dieci eroi della Resistenza che per la libertà del paese hanno sacrificato la loro stessa vita” sta scritto sul cippo di marmo che ricorda i loro nomi: Amilcare Baronchelli, Arnoldo Bellini, Angelo Bruno Cocca, Luigi Cocca, Teodoro Copponi, il belga Pierre Lanoy, Alfredo Poli, Gaetano Resa, Domenico Signori e Ferruccio Vignoni.

La manifestazione, sempre molto partecipata, avrà luogo in località Cesane ed è promossa congiuntamente da Comunità montana, Comune, Anpi, Fiamme Verdi, associazione Combattenti e cooperativa “Coop” di Brescia.

Il programma prevede il ritrovo alle 9.45 presso il monumento che ricorda i partigiani uccisi, alle 10.15 la deposizione di una corona d’alloro e quindi i discorsi ufficiali. Aprirà il saluto del sindaco nonché presidente della Comunità montana Ermano Pasini; quindi la commemorazione ufficiale del rappresentante delle Fiamme Verdi di Brescia affidata al dott. Roberto Tagliani. Saranno presenti anche il presidente dell’Anpi provinciale Lino Pedroni e il rappresentante della Fiamme Verdi provinciale Alvaro Peli.
Alle 11 la messa al campo, officiata da don Ettore Truzzi. Presterà servizio d’onore la banda musicale di Barghe.

0305ProvaglioPartigiani.jpg