Concorso di “Poesia dorsale”
di red.

Usando i titoli dei libri si devono creare dei componimenti poetici. L’iniziativa č lanciata dalla biblioteca di Roč Volciano per l’open day di maggio.

L’assessorato alla Cultura e la biblioteca di Roè Volciano propongono la prima edizione del Concorso di “Poesia dorsale”. La poesia dorsale consiste nel saper combinare in maniera creativa titoli di libri affinchè diventino versi di una poesia.

In biblioteca, sugli scaffali, dei libri posti uno accanto all’altro si leggono i “dorsi”con i titoli. Quando scatta la scintilla della creatività, i titoli non sono più solo titoli ben separati gli uni dagli altri, ma si legano, si uniscono a formare versi che assieme scatenano un’emozione, acquistano un senso nuovo, formano una poesia: la cosiddetta “poesia dorsale”.

Sono previste due categorie: ragazzi (dagli 8 ai 15 anni) e adulti (oltre i 15).
Ogni concorrente può partecipare con un massimo di tre elaborati.
Ogni elaborato deve essere composto da un minimo di tre versi ad un massimo di sei.
Nei testi possono essere usati esclusivamente titoli di libri, senza aggiunta di alcuna parola; può essere aggiunta esclusivamente la punteggiatura.

Le opere, che dovranno pervenire in Biblioteca entro il 5 maggio, dovranno essere realizzate sugli appositi moduli presenti in Biblioteca. La premiazione si terrà domenica 16 maggio alle 20.30, nell’auditorium della biblioteca, in occasione dell’open day.

100304scaffale_libri.jpg