Gli chef del “Perlasca” alla prova dei fornelli
di red.

Nell’ambito di Aliment, in corso da questo fine settimana al Centro Fiera di Montichiari gli studenti dell’alberghiero di Idro si sfideranno con 30 scuole italiane e straniere.

Biscotto alle noci e formaggio erborinato, gelatine di verdura con crema di polenta, crema cotta di Tombea con pane nero e uovo di quaglia al tartufo della Valsabbia e mini grissini stirati al mais. Saranno questi gli ingredienti del menù con il quale gli studenti dell’Ipssar alberghiero di Idro, guidati dal docente Dino Filippi, si presenteranno alla sfida del “Gran Trofeo d’oro della ristorazione italiana” che si svolgerà nell’ambito di Aliment la fiera degli operatori alimentari in corso da questo venerdì, 28 febbraio al 3 marzo al Centro Fiera di Montichiari.

La sfida fra alberghieri è ormai un evento di caratura nazionale rivolto alle scuole di formazione culinaria di tutta la penisola. Scuole che si sfidano in quattro sezioni (concorso internazionale di cucina, servizio di sala, servizio del formaggio e sommellerie) con l'obbiettivo di aggiudicarsi un riconoscimento sempre più prestigioso, giunto alla quarta edizione.

Unica e irremovibile condizione: cucinare utilizzando esclusivamente materie prime del territorio. A difendere i colori bresciani oltre ai ragazzi di Idro ci saranno i loro colleghi dell’istituto Caterina de Medici di Desenzano che si sfideranno con altri 22 istituti provenienti da tutte le regioni italiane e 6 scuole straniere, provenienti dalla Spagna, dall'Olanda, da Cipro, dalla Norvegia, da Malta e dalla Polonia.

A giudicare i piatti realizzati dalle 30 squadre sarà una giuria presieduta dai noti chef Gualtiero Marchesi e Iginio Massari, coadiuvati da giornalisti del settore e non.

100206GranTrofeodoro.jpg