Mancato rientro a Caino
L'uomo, un pensionato, è stato individuato dai soccorritori lungo un sentiero sui monti fra Caino e la Valle Sabbia, immobilizzato a causa di una frattura.

 
Era uscito di casa per una breve escursione, sarebbe dovuto rientrare per l'ora di pranzo ma il ritardo prolungato ha messo in allarme la figlia che, non vedendolo tornare, si è rivolta al 118 e ha chiesto aiuto.
Il protagonista è un pensionato di Caino. La donna ha chiamato intorno alle 16.00 e il Servizio ha attivato la procedura per le ricerche, informando il Soccorso Alpino.
Le squadre delle Stazioni di Valle Trompia e Valle Sabbia sono partite per la perlustrazione della zona via terra, mentre dall'alto un elicottero, a bordo anche un tecnico del Cnsas, ha individuato il disperso.
 
L'uomo era lungo un sentiero, in condizioni di salute abbastanza buone ma tali da non potersi muovere, a causa di una sospetta frattura alla gamba destra, dovuta a una scivolata.
Con il verricello i soccorritori lo hanno caricato sull'eliambulanza e trasportato all'ospedale Civile di Brescia.
 
In questi giorni di rischio elevato sulle Alpi per la caduta di slavine e valanghe, il Soccorso Alpino ha potenziato la presenza delle Ucv (Unità cinofile da valanga) presso le basi di elisoccorso situate in provincia di Brescia e di Bergamo.
In condizioni di normalità operano il sabato, la domenica e nei festivi, ora invece sono a disposizione ogni giorno della settimana, come già accade regolarmente nell'eliporto di Caiolo, in provincia di Sondrio.
 
Fonte: comunicato Cnsas
 
100223Cnsas.jpg