Auser Roè Vociano, una realtà in crescita
di red.

Nuovi volontari e nuove iniziative per l’Auser di Ro Volciano che per il nuovo anno amplia le attivit a servizio delle persone del paese.

L’incontro annuale dell’Auser di Roè Volciano è stata l’occasione per la presidente Vanna Fucina di tracciare un bilancio dello scorso anno e delle iniziative messe in campo dall’associazione grazie ai propri soci.

Oltre ai volontari, alla serata erano presenti il vice sindaco e assessore alla Cultura Maria Katia Vezzola, l’assessore ai Servizi sociali Marilisa Delai, la responsabile Area amministrativa e dei Servizi sociali del Comune Catia Pasquali, l’assistente sociale Francesca Leali e Nicoletta Ferrari, referente per il Segretariato Sociale.

Dopo i saluti e i ringraziamenti agli amministratori comunali e ai dipendenti del Comune del settore Servizi sociali per la loro collaborazione, la presidente ha colto l’occasione per un momento di riflessione sul tema delle richieste di intervento da parte dell’Amministrazione comunale, mettendo in luce le diverse attività sviluppate sul territorio.

«Prima di evocarlo – sottolinea Vanna Fucina – il volontariato, bisogna praticarlo. Per questo riteniamo un dovere etico dare un’immagine trasparente dell’operato svolto, anche per far capire ed esplicare il “valore aggiunto” prodotto grazie ai volontari sempre più attivi e motivati».

Poi ha presentato le attività per il 2010, confermando i servizi consolidati come il trasporto anziani dalle frazioni ai punti di interesse quotidiano (supermercato, farmacia, ufficio postale, cimitero, ecc.), presso ospedali o ambulatori per visite mediche e diagnostiche, la presenza sullo scuolabus.

Sarà inoltre ampliato il progetto “Amica solidarietà” che prevede al suo interno interventi quali lo scambio culturale, di oggettistica e di vestiario fra donne iscritte al corso di alfabetizzazione per stranieri aperto a tutte le cittadine di Roè Volciano, per una integrazione concreta; il laboratorio per bambini in occasione della mostra del libro, promossa dalla Biblioteca comunale; il sostegno alle attività svolte dall’associazione AiBi “Amici dei Bambini”; la giornata di sensibilizzazione al volontariato, in collaborazione con la Scuola Media di Roè Volciano; l’organizzazione di una sottoscrizione a premi all’interno del pranzo di Natale organizzato dall’Amministrazione comunale, infine l’inizio di una collaborazione attiva con la Casa di riposo di Roè Volciano.

«Pensiamo – ha concluso la presidente – che l’impegno di aiuto agli altri a vivere meglio, cercare di dare risposte e opportunità nuove significa, forse, creare una consapevolezza per un modello comportamentale e di sviluppo. Il tempo libero è un dono prezioso e dedicarlo agli altri è una scelta coraggiosa».

100219RoeAuser.jpg