Nuove energie
Eclipse Italia, azienda di Nozza specializzata nella produzione di impianti ad alta resa, cresce e si allarga con la «spinta» del fotovoltaico.

Il settore dell’ecologia e delle energie alternative non teme la crisi. Anche nel Bresciano sono attive aziende specializzate che, oltre a registrare incrementi di fatturato nonostante la congiuntura generale negativa, stanno investendo per fare fronte all'aumento delle commesse sia dall'Italia che dall'estero.

Tra queste la Eclipse Italia, srl con sede produttiva a Nozza di Vestone e direzione commerciale a Milano. Nata tre anni fa, ma pienamente operativa solo dall'inizio del 2009, l'azienda - specializzata nella realizzazione di impianti fotovoltaici ad alta resa e di ogni dimensione - ha già programmato investimenti importanti. Nei prossimi giorni entreranno in funzione i nuovi reparti produttivi realizzati attraverso l'ampliamento della struttura, passata da 900 a 2.200 metri quadrati. L'intervento, completato dall'acquisto di macchinari di produzione ha richiesto un investimento di circa un milione di euro; uno sforzo in aggiunta a quello di 2 milioni sostenuto per lo start-up. A Nozza, dove lavorano 19 dipendenti, l'esercizio 2009 è andato in archivio con un fatturato di 3 milioni di euro, per l'85% realizzato in Italia per il resto all'estero in particolare nei Paesi dell'Ue. I programmi 2010 sono ambizioni, considerato che l'azienda punta quota 10 milioni di ricavi.

«La piena operatività della struttura ci permetterà di espandere il mercato, sia quello interno che quello oltre confine per il quale prevediamo di raggiungere il 20% del totale del business complessivo - sottolinea l'amministratore unico, Francesco Maggi -. Abbiamo già acquisito un portafoglio ordini del valore di circa 6 milioni di euro: questo fa ben sperare per l'ulteriore crescita dell'attività». Da subito Eclipse Italia ha puntato sulla qualità dei prodotti e sul servizio: «La produzione di pannelli solari fotovoltaici di livello superiore ci permette di realizzare impianti per privati, aziende, enti pubblici e strutture aziendali e industriali di ogni genere, soddisfacendo le esigenze specifiche di ciascuno - spiega Maggi -. Ci proponiamo anche come interlocutori di progettisti e distributori. La garanzia di una produzione made in Italy certificata» (secondo varie norme) «per un'altissima qualità e la sicurezza di una resa costante nel tempo, è una prerogativa che sta contribuendo al nostro successo». Eclipse Italia, inoltre, commercializza inverter e strutture di sostegno di sostegno per gli impianti.
Cesare Mariani da Bresciaoggi

100217VestoneEclipse.jpg