Tempo per le famiglie
di Cesare Fumana

Cinque incontri informali per approfondire il rapporto genitori-figli per famiglie con figli dal secondo anno della scuola dell’infanzia al secondo anno della primaria a Vallio Terme.

Prende il via sabato prossimo, 20 febbraio, un’iniziativa rivolta alle famiglie con bambini dal secondo anno della scuola dell’infanzia al secondo anno della primaria di Vallio Terme.

Cinque incontri il sabato mattina, dalle 9.30 alle 11.30, presso la sala polivalente, per «stimolare, in modo informale e non diretto la relazione genitore-bambino, offrendo possibilità d’incontro diverse da quelle della quotidianità, ritrovando il piacere di stare e fare insieme, di scoprire vicendevolmente le proprie risorse da unire per la creazione di un prodotto, passando attraverso momenti di concertazione, il tutto in uno spazio lontano dalle ansie e dagli impegni quotidiani».

In pratica saranno messi a disposizione tanto materiale per stimolare la fantasia e colorare, costruire, inventare, giocare. Il percorso, lungo i cinque incontri, nei quali i genitori possono arrivare quando desiderano nell’arco delle due ore, esplorerà attraverso le attività proposte i cinque sensi.

Gli incontri saranno condotti dalla dottoressa Carla Simoni, pedagogista del Consultorio familiare Nodi di Bostone, Vestone e Manerba, alla quale i genitori potranno rivolgere anche domande e dubbi sull’educazione e il rapporto con i propri figli.

“Tempo famiglie”, questo il nome dell’iniziativa organizzata dagli assessorati ai Servizi Sociali e alla Pubblica Istruzione con il Consultorio familiare Nodi, avrà luogo sabato 20 e 27 febbraio e 6, 13 e 20 marzo.

100215bambinigioco.jpg