A Brescia la fiera di San Faustino
di red.

In cittŕ piů di seicento bancarelle per la tradizionale fiera dei santi patroni di Brescia e provincia.

Più di seicento anche quest’anno le bancarelle che oggi, lunedì 15 febbraio, danno il via alla tradizionale Fiera di San Faustino, patrono della città e della provincia, distribuita nelle numerose vie e piazze del centro a partire ovviamente da via San Faustino. Le bancarelle sono sistemate in via Porta Pile, largo Formentone (che comprende le cosiddette piazza Rovetta Nord e Sud), piazza Loggia, via X Giornate, via XXIV Maggio, via A. Volta, via IV Novembre, via della Posta, piazza Vittoria, corso Zanardelli, piazza Mercato (nel tratto fra via IV Novemrbe e corso Palestro) e via Gramsci.

In aggiunta alle passeggiate tra i banchetti di dolciumi e prelibatezze da tutta Italia, la festività patronale offre anche una serie di manifestazioni collaterali. Stamattina alle 9.30, innanzitutto, all’Ateneo di Brescia (via Tosio 12) verrà assegnato il «Premio Brescianità», mentre alle 10.30 è in programma - alla presenza di autorità religiose, civili e militari - la deposizione della corona d’alloro al monumento dei Santi Patroni al Roverotto (salita al Castello da Porta Venezia). Alle 16, nel salone «Mario Piazza» della Fondazione della Civiltà Bresciana (vicolo san Giuseppe n. 5), verranno nominati i vincitori della settima edizione del premio «Santi Faustino e Giovita», concorso di poesia dialettale e in lingua italiana, di giornalismo e pittura promosso dal «Fögarì».

Non mancano anche per le cerimonie religiose: la solennità dei Santi Patroni sarà celebrata nella Basilica di S. Faustino e Giovita, con numerose celebrazioni: alle 8 e 9.30 Sante Messe; ore 11 Messa pontificale, presieduta da mons. Luciano Monari, vescovo di Brescia, partecipa la Corale dei Santi Patroni; ore 15 Santa Messa in lingua inglese; alle 17 è prevista la celebrazione dei vespri solenni, funzione presieduta dal Vescovo Vigilio Mario Olmi (musiche di Giovanni Battista Pedersoli). Alle 18.15 è in programma la celebrazione eucaristica in canto gregoriano a cura dell’associazione Diocesana Santa Cecilia.

1002fieraSanFaustino.jpg