La gabbianella e il gatto
di Laura

Di Luis Sepùlveda, la «Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare», è un libro di 124 pagine edito da Calani, Firenze.

 
Il libricino che propongo è da leggere in famiglia, con bambini, nonni, genitori, amici.
Sì, è proprio un libro per tutti: è una favola per i bimbi, è saggezza per i nonni, è un serissimo confronto con la vita reale per gli adulti.
 
L’inizio della “favoletta†narra della gabbiana Kengah, che dopo essere capitata in una macchia di petrolio nelle acque del mar Nero, atterra in fin di vita sul balcone del gatto Zorba, al quale strappa tre promesse solenni consegnandogli un uovo….
Ma come può un gatto insegnare a volare?....
 
In una storia che ha la grazia di una fiaba e la forza di una parabola, lo scrittore cileno tocca i temi a lui più cari: l'amore per la natura, la generosità disinteressata e la solidarietà, anche fra 'diversi'.
Abituati ad un Sepulveda indignato, ci troviamo spiazzati a credere che questo best-seller tradotto in otto lingue sia realmente frutto del grande scrittore cileno.
Questa favoletta è una metafora sulla condizione umana, la diffidenza nel comunicare con l’estraneo che porta ad erigere muri che diventano sempre più difficili da abbattere col passare del tempo.
 
100215Sepulveda.jpg