L’intenso 2009 della Protezione civile valliese
di Cesare Fumana

Nel corso dell’assemblea annuale stato presentato il bilancio dell’attivit del 2009 del Gruppo Volontari Vallio Terme, impegnato nella Protezione civile e l’antincendio boschivo.

Un anno davvero intenso il 2009 per la Protezione civile di Vallio Terme. Durante l’assemblea annuale con i soci il direttivo del sodalizio ha tracciare il bilancio dell’anno appena trascorso presentando un resoconto delle attività realizzate, nonché il bilancio finanziario del gruppo.
Al illustrare il lavoro compiuto è stato il presidente Adriano Lazzarini e i giovani membri del consiglio direttivo responsabili delle diverse attività.

Fra gli impegni che hanno occupato i volontari valliesi c’è stata innanzitutto la costruzione di una piazzuola di atterraggio per l’elicottero per l’antincendio boschivo in località Bernacco, realizzata grazie ai contributi della Comunità montana di Valle Sabbia e dell’Amministrazione comunale, nonché di alcuni privati che hanno messo a disposizione i mezzi. Ciò consente in poco più di mezz’ora di attrezzare una vasca per il pescaggio dell’acqua da parte di un elicottero.
Il sistema è stato “collaudato sul campo” per domare un incendio che per tre giorni, alla fine del maggio scorso, ha interessato un versante di un canalone verso le Coste di Sant’Eusebio, per il quale è stato necessario far intervenire un elicottero.

Cinque membri del sodalizio, quattro uomini e una donna, hanno prestato la loro opera per una settimana fra i terremotati dell’Aquila, in un campo allestito dalla Provincia di Brescia.

Non sono mancati i corsi di aggiornamento sia per i membri del gruppo dell’antincendio boschivo, sia per tutti i soci che hanno seguito il corso base per volontari di Protezione civile, a cui hanno partecipato anche gruppi di altri paesi valsabbini.

Anche con la scuola primaria sono nati progetti di collaborazione finalizzati soprattutto all’educazione ambientale, in particolare con lo studio della datazione dell’albero più vecchio di Vallio a cui è seguita la festa degli alberi.

È continuata, inoltre, la dotazione di mezzi e attrezzature come il modulo trasportabile per l’antincendio boschivo, mentre il Comune ha fornito un mezzo spalaneve a seguito di una convenzione che vede i volontari svolgere interventi di pulizia dei marciapiedi e del cimitero del paese in caso di neve, nonché alla pulizia di alcuni sentieri e strade.

Nel corso dell’anno, infine, non è mancata la disponibilità nei confronti di altre associazioni e gruppi del paese.

Anche sul fronte burocratico il gruppo ha espletato le diverse richieste del Dipartimento della Protezione civile, inserendo l’elenco dei volontari nel database nazionale, fornendo le diverse mansioni.

È proseguita inoltre l’iniziativa di raccolta dei tappi di plastica che ha consentito di versare il ricavato all’Aanpi (Associazione Amici della NeuroPsichiatria Infantile - Onlus) di Brescia.

Il presidente ha infine proposto un’iniziativa per raccogliere fondi per i terremotati di Haiti a cui contribuiranno anche altre associazioni del paese.

0212VallioPiazzolaElicottero.jpg