Commedia solidale
di Cesare Fumana

Sabato sera a Gavardo andrŕ in scena una commedia dialettale della compagnia "Il focolare" di Mocasina pro bambini di Chernobyl.

Fra giugno e settembre la Valle Sabbia e alcuni paesi del Garda ospiteranno, come da diversi anni a questa parte, un centinaio di bambini bielorussi, per un soggiorno che consente loro di migliorare la condizione di salute.

Ad organizzare il soggiorno presso le famiglie è l’associazione “Gavardo insieme per voi”, la onlus gavardese che da anni si interessa di questi bambini. In particolare negli ultimi tempi si è fatto forte il legame con la comunità di Vasilevici, una cittadina a una quarantina di chilometri dal reattore nucleare di Chernobyl, con donazioni anche all’istituto comprensivo del paese.

Per sostenere le attività dell’associazione vengono messe in campo durante tutto l’anno iniziative di raccolta fondi, come quella in programma questo sabato sera a Gavardo.
Nel Salone Pio XI, alle 20.15, sarà messa in scena dalla compagnia teatrale “Il focolare” di Mocasina la commedia dialettale in tre atti “Montagnì, scàrpe gròsse e servèl fì”, di Mario Duranti, con la regia di Giuseppe Ragnoli.
I biglietti d’ingresso sono di 5 euro per gli adulti e di 3 euro per i bambini fino a 12 anni. L’incasso sarà devoluto naturalmente in beneficienza all’associazione.

«Quest’anno – ci racconta Bruno Filippini, presidente del sodalizio – saranno un centinaio i bambini che accoglieremo nei mesi estivi. Una sessantina saranno affidati per un mese alle famiglie, una ventina saranno accolti nella colonia presso l’oratorio di Gavardo in agosto e altrettanti a settembre in una colonia attivata a Padenghe».
«In questi giorni – prosegue il presidente – stiamo raccogliendo le adesioni da parte delle famiglie. Vogliamo inoltre lanciare un appello per nuovi volontari che si possano occupare della colonia, offrendo il loro tempo per i vari servizi, dalla cucina alla camere, dalle docce al lavaggio dei vestiti».

Fra le altre iniziative di raccolta fondi, il prossimo 25 aprile l’associazione preparerà un pranzo a base di spiedo presso l’oratorio di Gavardo, anche da asporto.

0819VallioBambiniRussi2.jpg