Bonus energia e gas
di red.

In aggiunta alle agevolazioni per il l’energia elettrica l’Autorit dell’Energia ha introdotto anche sconti per il consumo di gas metano.

Sconto sulle bollette del gas, in aggiunta al rimborso sui consumi di energia elettrica. Il bonus energia attivato l’anno scorso si replica per il 2010 e il beneficio si estende anche al consumo di gas domestico. In questo caso, inoltre, è possibile richiedere il rimborso anche per l’anno scorso, ma la domanda va fatta entro il 30 aprile. L’accesso ai “bonus energia” garantisce alle famiglie sconti in bolletta, variabili in base al numero dei componenti e compresi tra i 25 e i 145 euro l’anno, per il gas, e tra 58 e 138 euro per l’energia elettrica.

Il bonus gas vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL), per i consumi nell’abitazione di residenza. L’agevolazione può essere richiesta da famiglie da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza di un indicatore Isee: non superiore a 7.500 euro o non superiore a 20.000 euro per le famiglie con più di 3 figli a carico. Per le domande presentate entro il 30 aprile 2010, il bonus gas avrà valore retroattivo al 1° gennaio 2009.

Il bonus elettrico è concesso per disagio economico o per disagio fisico. Nel primo caso possono richiederlo famiglie a basso reddito, con Isee non superiore a 7.500 € (fino a 4 componenti), o a 20.000 € (oltre i 4 componenti); nel secondo caso, l’agevolazione è rivolta alle famiglie presso le quali vivono persone in gravi condizioni di salute, tali da richiedere l’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali per l’esistenza in vita. In entrambi i casi, l’agevolazione si traduce in uno sconto diretto in bolletta. Nel solo caso del bonus gas relativo all’anno 2009 (quota retroattiva), l’importo sarà liquidato in un’unica soluzione.

L’Autorità dell’Energia e del Gas ha siglato una convenzione con Poste Italiane, che affida all’azienda il servizio di pagamento dei bonus e le attività di comunicazione e informazione ai cittadini per i prossimi tre anni.
Il bonus in denaro sarà versato direttamente da Poste Italiane con bonifico domiciliato anche a favore di quei cittadini che hanno diritto al contributo per il gas e l'energia elettrica ma non hanno un contratto diretto di fornitura come, per esempio, chi riscalda la propria casa con un impianto termico centralizzato. Questi cittadini si potranno poi rivolgere ad uno qualsiasi dei 14mila uffici postali per incassare l'importo del bonus. Sarà Poste Italiane, inoltre, a occuparsi di comunicare per posta a tutti gli interessati l'esito della richiesta del bonus gas e del bonus elettrico; se cioè la domanda sia andata a buon fine oppure non sia stata accettata, motivando le ragioni del rifiuto. Anche gli avvisi relativi al rinnovo del bonus gas saranno sempre inviati dall'azienda per posta.

Per avere informazioni sui bonus ci si può rivolgere al proprio comune, chiamare lo “Sportello per il consumatore” all'800.166.654, o consultare i siti www.sviluppoeconomico.gov.it, www.autorita.energia.it, www.bonusenergia.anci.it.

100210contatoregas.jpg