Il Giorno del ricordo
di red.

Si celebra oggi in tutta Italia la ricorrenza che ricorda l’eccidio delle foibe e l’esodo degli italiani dall’Istria, Fiume e Dalmazia. Queste le iniziativa in Valle Sabbia.

Oggi, 10 febbraio, si celebra in tutta Italia il Giorno del ricordo, istituito dal Parlamento italiano con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.
Subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, nelle foibe, voragini carsiche, furono gettati più di diecimila istriani e triestini, italiani e slavi, anche antifascisti, colpevoli di opporsi all’espansionismo slavo propugnato da Josip Broz, meglio conosciuto come Tito.

Sono diverse le iniziative messe in campo dalle Amministrazioni comunali spesso con il coinvolgimento delle scuole per diffondere la conoscenza dei tragici eventi che anche negli anni successivi costrinsero centinaia di migliaia di italiani, abitanti dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, a lasciare le loro case, spezzando secoli di permanenza continuativa in quei territori.

Fra queste ricordiamo la mostra in corso in questi giorni a Vobarno, nei locali della biblioteca, intitolata “Istria, Fiume, Dalmazia: 2000 anni di cultura italiana”, a cura del Comitato provinciale dell’Anvgd (Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia), che si concluderà domani sera alle 18 con un incontro aperto a tutti con la presenza di Luciano Rubessa, presidente del comitato provinciale dell’Anvgd di Brescia.

Anche a Prevalle fino a domenica è in corso a Palazzo Morani la mostra “Il rumore del silenzio”, organizzata dall’associazione “Signum”, con il patrocinio della Provincia di Brescia e dei Comuni di Prevalle, Nuvolento, Gavardo, Paitone, Vestone, Muscoline, Nuvolera e Vallio Terme e in collaborazione con la Lega Nazionale di Trieste. L’esposizione è visitabile gratuitamente fino al domenica 14 febbraio, con i seguenti orari di apertura: nei giorni feriali dalle 14 alle 19; il sabato e la domenica dalle 10 alle 20.

Il Comune di Gavardo propone inoltre per questo sabato, 13 febbraio, spettacolo dal titolo “Foibe” di Laura Mantovi e Sergio Mascherpa con Laura Mantovi. L’appuntamento, ad ingresso libero, è per le 21 presso l’auditorium “Cecilia Zane”.

Lo stesso spettacolo sarà presentato a Sabbio Chiese lunedì 22 febbraio, alle ore 11, presso l’auditorium della scuola media con ingresso libero e aperto a tutti.

100210esuli_istriani.jpg