I segreti della Città Proibita
di red.

Treviso con la mostra sulla dinastia cinese dei Ming è la meta di una gita in programma per domenica 7 marzo organizzata dalla biblioteca di Odolo.

La biblioteca di Odolo organizza per domenica 7 marzo una gita a Treviso per visitare la mostra sulla dinastia cinese dei Ming, allestita presso la Casa dei Carraresi.

Si potranno ammirare reperti provenienti dalle collezioni custodite nei palazzi imperiali: preziosi gioielli, sontuosi abiti di seta, pregiate porcellane e oggetti della vita quotidiana della famiglia imperiale; e ancora delicati dipinti, statue d'oro, giade raffinate, tessuti rari, mobili finemente lavorati, tutti reperti di enorme valore storico ed artistico.

Fra le attrazioni anche il prezioso modellino in legno della Città Proibita di Pechino che i visitatori incontrano a metà percorso. L’opera, su scala 1:200, e che copre un’area di circa 40 mq, è stata realizzata appositamente per la mostra di Treviso da un gruppo di 12 maestri ebanisti cinesi sotto la regia di 3 architetti: un lavoro eseguito tutto a mano in legno di paulonia (tiglio cinese) e che ha impegnato gli autori con oltre 30 mila ore.

Il costo della trasferta èd i 26 euro e comprende il viaggio in pullman, l’ingresso alla mostra con guida.
La gita si effettuerà al raggiungimento di 40 partecipanti.
La partenza è prevista alle 8.30 dall’ex piazzale Esso.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni rivolgersi alla biblioteca negli orari di apertura (lun. 14-18; merc. 9-12 / 13-16; giov. 14-18/20-22; sab. 9-12) o telefonando allo 0365 826376. E-mail: biblio@bibliotecaodolo.it.

100208TrevisoCittaprobita.jpg