L'arte del copasì
di val.

A grande richiesta, la Comunit montana valsabbina organizza il corso numero due di norcineria. Iscrizioni entro il 12 febbraio, se ci sar ancora posto.

 
L’anno scorso c’erano state più adesioni di quanti erano i posti a disposizione.
Così l’avevano promesso: “Ne faremo un altro”. Ed eccoci al nuovo appuntamento, il secondo, col corso di norcineria proposto dalla Comunità montana di Valle Sabbia in collaborazione con la cooperativa “Comunità Produttori Terra tra i due Laghi”.
 
“L’idea è qualla di matenere vive le tradizioni agro-alimentari caratteristiche del nostro territorio, e al contempo favorirne una piena integrazione ed adeguamento alle attuali normative in ambito igienico-sanitario” fa sapere l’assessore comunitario Giovanmaria Flocchini, che ha inserito il fortunato corso nell’ambito più vasto degli incontri formativi dedicati al settore agricolo-montano”.
 
La scuola valsabbina per “copasì” comincerà il 16 febbraio e le iscrizioni andranno fatte entro il 12, ma gli interessati sarà meglio si muovano alla svelta, visto che non verranno accettati più di 30 partecipanti.
Il corso avrà una durata di circa 40 ore e prevede lezioni teoriche e pratiche: le prime nella sede della Comunità montana a Nozza, le altre suddividendo i partecipanti in gruppi da dieci, per lo più in un macello valsabbino, ma anche visitando strutture del settore come salumifici e budellerie.
 
Si comincerà con i primi rudimenti di microbiologia e di igiene alimentare per passare poi alle normative, alle tecniche di taglio e di lavorazione della carne, fino ad analizzare i processi di stagionatura.
Alla fine salsicce, salame, pancetta, coppa, lardo e guanciale, vari tipi di soppressa, rosetta e cotechino, non avranno più segreti.
 
Il costo d’iscrizione è di 200 euro, con una maggiorazione di 15 euro per chi necessita anche di ottenere l’attestato di idoneità sanitaria.
Ulteriori informazioni allo 0365 81138 della Comunità monata di Valle Sabbia oppure al 338 2455352 della cooperativa.
 
 
In fotografia:
. un momento del corso dello scorso anno
. il risultato del corso
 
100203Copasi2009_1.jpg 100203Copasi2009_1.jpg