Una mostra sulle Foibe
di red.

Palazzo Morani a Prevalle farŕ da cornice alla mostra “Il rumore del silenzio” per ricordare le vittime delle Foibe e dell’esodo Istriano-Dalmata.

In occasione del Giorno del ricordo palazzo Morani, sede del Comune di Prevalle, ospiterà da sabato 6 a domenica 14 febbraio la mostra “Il rumore del silenzio – ricordo dei martiri delle Foibe”.

Nel 2004, dopo troppi decenni di oblio, il Parlamento italiano ha approvato la legge di istituzione della “Giornata del ricordo”, restituendo così dignità alla memoria delle migliaia di italiani trucidati barbaramente sul confine orientale e dei 350.000 connazionali costretti all’esilio dalle terre natie di Istria, Fiume e Dalmazia per sfuggire alla repressione dei partigiani del Maresciallo Tito e alla sistematica pulizia etnica attuata nei confronti dei cittadini italiani.
La mostra intende appunto di offrire un’occasione di riflessione sulle atrocità delle guerra e riportare alla memoria una vicenda storica che è rimasta nel silenzio per troppi anni.

Nel corso dell’inaugurazione, in programma per sabato prossimo, alle 17, oltre alle autorità, interverranno il prof. Roberto Chiarini con una conferenza e Luciano Rubessa, presidente del Comitato provinciale dell’Anvgd (Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia).

L’esposizione sarà poi visitabile gratuitamente fino al 14 febbraio, con i seguenti orari di apertura: nei giorni feriali dalle 14 alle 19; il sabato e la domenica dalle 10 alle 20, con orario continuato. Al mattino c’è la possibilità di visita per le scuole telefonando al numero 393.2449612.

100203foibe.jpg