Livemmo e il suo carnevale
di c.f.

Il carnevale in Valsabbia prende avvio questo fine settimana dal borgo di Pertica Alta con tre appuntamenti fra cultura e divertimento.

Tempo di carnevale in Valsabbia. A dare avvio ai festeggiamenti il prossimo fine settimana è Livemmo, frazione di Pertica Alta, con il suo caratteristico carnevale dalle tradizionali maschere “doppie”.

Per conoscere meglio la peculiarità di questa tradizione che si perde nella notte dei tempi, l’associazione “Riflessi di luce” di Pertica Alta, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il locale Gruppo Folkloristico, presenta questo venerdì 5 febbraio, una serie di filmati e di foto sul tema: “Le Pertiche: il paese di Livemmo ed il suo carnevale”. L’iniziativa, curata da Daniele Meschini e Matteo Bertoni, è alle 20.30 presso la biblioteca comunale in Livemmo.

Il primo appuntamento con le maschere sarà invece alla sera di sabato 6, con una sfilata di tutte le maschere a partire dalle 18.30.

Quelle tradizionali saranno protagoniste, invece, nel pomeriggio di domenica, quando a partire dalle 14.30, nella piazza principale del piccolo borgo, al suono delle fisarmoniche, faranno la loro comparsa la “Vecia del val” che in un grosso cesto sembra portare a spasso il suo uomo, “l’Omasì del zerlo” maschera che porta a spalle un contenitore buono per il letame con dentro un altro personaggio e “L’uomo bifronte”, ovvero colui che non lascia mai intendere se stia andando avanti o indietro.

L’evento sarà accompagnato anche da rappresentazioni di scene tipiche degli antichi mestieri della zona. Per tutti poi ci saranno frittelle, caldarroste e vin brulé.

100203Livemmo.jpg