Un successo nei numeri e nell'organizzazione
La terza edizione della Ciaspolata notturna delle Pertiche, svoltasi nella sera di sabato scorso, � stato un evento pienamente riuscito.

Ripetere la fortunata edizione del 2009 era nelle aspettative dello Staff della Polisportiva Pertica Bassa; superarle è stata una soddisfazione per tutti.
Una ciaspolata per unire tutta la famiglia, per fare un qualcosa di insolito con gli amici, per gustarsi a passeggio la soffice neve arrivata la sera prima. Una luna, forse un po’ timida, ma che non ha mancato al suo appuntamento.
Trecento i partecipanti che si sono avventurati lungo i 9 chilometri di percorso tra salite e discese, boschi e prati, giochi di luce e ombre. Tre le tappe per aggiustare l’assetto, rifocillarsi e recuperare le forze. Tanta la soddisfazione per aver trascorso una piacevolissima serata all’avventura, per avercela fatta in compagnia, per aver accontentato il palato nelle tappe prestabilite.

Un percorso studiato fin nei particolari e arricchito da nuove soste e da nuovi intrattenimenti.
Largo spazio al salato nel primo suggestivo ristoro in malga “Maruzzo” dopo un’ardua salita con salame, lardo e formaggi oltre a brodo, vino e tè caldo, per concedersi al dolce in malga “Valsorda”, dopo aver seguito l’ondeggiante sentiero in pineta, con un ricco assortimento di torte, biscotti, cioccolato e bevande calde e poi giungere nella terza tappa presso la “Cascina Pof” dove gustare musica folkloristica intorno al falò, sorseggiando bevande calde e gustando biscotti e marmellate.

L’incanto è proseguito sotto un cielo innevato in discesa fino in località “Arca”, un anfiteatro naturale arricchito dalle sculture il legno della Bottega di Scultura di Pertica Bassa, un angolo dove sogni e realtà hanno potuto tranquillamente confondersi prima di giungere all’arrivo.

Location dell’evento è stata la frazione di Avenone di Pertica Bassa, con i suoi cortili e selciati, che hanno accolto più di 300 atleti felici del loro utilissimo gadget, bissando il successo dell’edizione passata.

Una manifestazione curata nei dettagli con tanta passione e volontà che ha visto la stretta collaborazione dei Comuni di Pertica Alta e Bassa e la scherzosa presenza dei due Sindaci, parte dell’organizzazione, a dispensare saluti e incoraggiamenti in partenza e lungo il percorso. Grandi meriti e ringraziamenti a tutti i ragazzi della Polisportiva Pertica Bassa, agli amici simpatizzanti, ai ragazzi della Cooperativa Area e a tutti i produttori di Pertica Alta e Bassa disponibili ad omaggiare i loro prodotti.
Un arrivederci al 2011…

La Polisportiva Pertica Bassa

0202PerticaBassaCiaspolata1.jpg 0202PerticaBassaCiaspolata1.jpg