Montagna, capitale della nuova economia
di g.m.

Si terrà dall'11 al 13 febbraio 2010 a Trento l'Assemblea e il XV Congresso Nazionale dell'Uncem

 
Per l'Unione nazionale comuni comunità enti montani si tratta dell'appuntamento quinquennale di rinnovo degli organi dirigenti dell'Unione e momento di confronto con le Istituzioni e gli operatori del territorio montano.
Viene organizzato in collaborazione con il Consiglio delle Autonomie Locali Consorzio dei Comuni Trentini e la Provincia Autonoma di Trento.
 
"La montagna capitale della nuova economia. Uncem: enti e territorio", il titolo della manifestazione, riassume la nuova prospettiva da cui guardare al territorio montano, luogo strategico per lo sviluppo socio-economico del Paese.
Acqua, aria, legno, foreste, sono gli asset per un futuro che afferma la capacità nazionale di autoproduzione energetica sostenibile attraverso i settori dell'idroelettrico, eolico, biomasse e fotovoltaico, sempre più affrancati da onerosi combustibili fossili d'importazione.
 
Il XV Congresso è l'occasione per ripartire da questi principi e riflettere in una due giorni di lavoro, insieme rappresentanti delle istituzioni, agli operatori del territorio, a economisti e sociologi, sugli scenari federalisti che puntano sul ruolo fondante delle Autonomie locali.
La prima giornata, moderata dal direttore del Tg di La7 Antonello Piroso, si terrà nella suggestiva cornice delle Gallerie di Piedicastello, la seconda e la terza presso il Teatro Sociale di Trento. In particolare la giornata del 13 febbraio verrà interamente dedicata agli adempimenti congressuali.
 
100201Uncem.gif