A Idro va al rogo la Sli
di Ubaldo Vallini

Con il loro lago questa volta bello pieno, chi ti mettono sul rogo i rivieraschi? Naturalmente la Societŕ Lago d’Idro (Sli), accusata di aver gestito i suoi cent’anni di «inverno» sul lago valsabbino.

Arriva la “zobia mata”. E’ tempo di lasciare il vecchio per il nuovo, di lasciarsi alle spalle il freddo e cupo inverno e di affrontare con rinnovata lena una nuova e prospera stagione. E’ per questo che quasi ovunque “i bruza la vecia”.
E con il loro lago questa volta bello pieno, chi ti mettono sul rogo i rivieraschi? Naturalmente la Società Lago d’Idro (Sli), accusata di aver gestito i suoi cent’anni di “inverno” sul lago valsabbino.

L’appuntamento, organizzato dalla Pro loco del centro rivierasco, è per questa sera alle 20 al ponte sull’uscita del lago. Nell’acqua ci sarà una zattera con sopra la Sli, pronta per il processo sommario e per il preannunciato rogo.
La piccola chiatta verrà trainata da un’imbarcazione fino al porto di Crone, accompagnata a terra dai cittadini. Qui sul lungolago verrà allestito il tribunale che giudicherà l’imputata per i delitti commessi.
Scontato l’esito, in seguito al quale la Sli verrà sistemata all’interno di una pira che verrà trainata in mezzo al lago dove verrà data alle fiamme. Mentre il fuoco purificatore assolverà al suo compito, a riva gli organizzatori della manifestazione non mancheranno di distribuire ai presenti alcuni generi di conforto.
0315Falň06.jpg