In liquidazione l’Unione fra Gavardo e Muscoline
È stata affidata al dott. Porta, già revisore dell’ente, la liquidazione dell’Unione dei Comuni del Medio Chiese fra Gavardo e Muscoline.

Sono in corso le ultime operazioni tecniche che condurranno definitivamente a termine l’esperienza dell’Unione dei Comuni del Medio Chiese. La decisione, formalizzata il 29 giugno 2009, era stata presa unilateralmente dal Comune di Gavardo.

L’Unione, costituita nel 2006 tra Gavardo e Muscoline, riuniva i servizi di Polizia locale, asilo nido e segnaletica stradale. La decisione della Giunta Vezzola era stata motivata con l’inutilità dello strumento dell’Unione «che non era servito a potenziare i servizi, ma era risultato semmai un’ulteriore ingessatura burocratica».

Dal 31 dicembre 2009 sono terminati tutti i servizi che i due Comuni gestivano insieme, i vigili e gli addetti dell’asilo nido sono tornati a dipendere dai rispettivi Municipi. Dal 1° gennaio è iniziata così la procedura di liquidazione dell’Unione.

Il liquidatore, il dott. Porta, ex revisore dell’Unione, avrà il compito di gestire le ultime posizioni giuridiche pendenti (ad esempio i ricorsi sulle contravvenzioni), di pagare le fatture rimanenti e di registrare i trasferimenti dei fondi statali che, pur arrivando nel primo trimestre del 2010, sono di competenza dell’esercizio 2009 e dunque vanno ripartiti fra i due Comuni in proporzione al numero di abitanti.

dal Giornale di Brescia

100128GavardoMunicipio.jpg