“Il nastro bianco” ad Agnosine per la Memoria
di red.

La parrocchia di Agnosine propone come iniziativa per il Giorno della Memoria la proiezione del pluripremiato film di Michael Haneke.

Fresco di Golden Globe per il miglior film straniero, e già Palma d’Oro a Cannes, «Il nastro bianco» di Michael Haneke sarà proiettato questo mercoledì, 27 gennaio, alle 21, al cinema teatro “Giovanni Paolo II” di Agnosine, in occasione del Giorno della Memoria.

Per la particolare ricorrenza, i promotori invitano alla proiezione soprattutto i ragazzi delle medie e superiori. Ingresso 6 il biglietto intero e 3 euro il ridotto per i ragazzi delle elementari e delle medie.

Girato in bianco e nero, ambientato in un villaggio protestante nella Germania del nord del 1913-14, racconta la generazione di giovani schiacciati da un’educazione repressiva e da rituali punitivi.
Negli anni successivi questi stessi giovani entreranno nelle fila del Partito nazionalsocialista, dove i miti dell’ordine e della razza riempiranno il vuoto in cui sono stati allevati dalle famiglie.

100126AgnosineIlnastrobianco.jpg