Risparmio per le rette del nido
di Cesare Fumana

Dal mese di gennaio le rette dell’asilo nido per le famiglie gavardesi con redditi più bassi usufruiranno di una riduzione. A beneficiarne quasi la metà degli utenti.

Già a settembre l’Amministrazione comunale di Gavardo aveva stabilito di rivedere le tariffe per i frequentanti dell’Asilo Nido: pannoloni e pasti erano confluiti nella retta mensile, con un risparmio medio mensile di 50 euro a famiglia.

Nei giorni scorsi l’assessore ai Servizi sociali, Alessandro Salvadori, ha scritto a tutte le famiglie per comunicare un’ulteriore diminuzione di retta. Il momento economico per le famiglie non è facile ed è per questo motivo che le famiglie di minori che frequentano l’Asilo Nido, residenti nel Comune di Gavardo, e che presentano la dichiarazione Isee, usufruiscono di un'ulteriore riduzione.

«Abbiamo abbassato la base di calcolo della retta che passa da 570 a 500 euro – precisa l’assessore –. Ciò consentirà una diminuzione ci circa ulteriori 50 euro per quasi la metà degli utenti. Se si somma alla precedente riduzione il risparmio per molti sarà di circa 100 euro». Ad esempio la retta minima passa da 142 a 125 euro.

«Non sarà dunque una riduzione per tutti gli utenti – ha sottolineato l’Assessore Salvadori – ma solo per le fasce deboli che versano in condizioni economiche non ottimali. Come Amministrazione vogliamo prestare particolare attenzione alle famiglie, ancora di più alle giovani coppie con figli, soprattutto in questo periodo di crisi».

L’assessore Salvadori informa, inoltre, che al nido di Gavardo sono ancora disponibili dei posti, per chi ne avesse la necessità.

100122GavardoMunicipio.jpg