Sui monti col Cai di Gavardo
di c.f.

La sottosezione Cai gavardese ha stilato un ricco programma di escursioni, partendo dalle ciaspolate ai trekking piů o meno impegnativi.

Ciaspolate, gite di un giorno, trekking di piĂą giorni, sui monti di casa o per le valli e sulle vette piĂą caratteristiche delle Alpi, con una puntata anche sugli Appennini.
Si presenta molto vario anche quest’anno il programma delle escursioni organizzate dalla sottosezione Cai di Gavardo. Una varietà che può accontentare dall’alpinista più abile e attrezzato, come il gitante della domenica, alla ricerca di un’escursione non troppo impegnativa.

Il primo appuntamento, vista la stagione, è una ciaspolata in calendario per domenica 31 gennaio sul monte Stivo, nel basso Trentino, sulla dorsale fra Arco e Rovereto.Il 7 febbraio ci sarà la novità di quest’anno: una gita sci alpinistica sul monte Baldo (salita da S. Valentino); mentre per il 14 febbraio altra ciaspolata al Dosso dei Morti, dal rifugio Miramonti, da Roncone, nella trentina Valle del Chiese.

La primavera sarĂ  inaugurata con una gita di apertura della stagione in programma il 18 aprile , con partenza dal Borgo del Quadrel, sulle montagne di casa (Monte Budellone, fino alla Croce dei Tre Cornelli e al Fienile di Tesio, con conclusione a Marzatica dove alle 17 sarĂ  celebrata una santa messa nella chiesetta della frazione.
Per il 25 aprile viene proposta una passeggiata sui Colli Morenici, a partire da Soprazocco, mentre per il 1° maggio c’è in programma la marcia di regolarità del trofeo “Rivetta” organizzato dagli alpini di Gavardo. Il 9 maggio si percorrerà il sentiero “VII Brigata Matteotti” da Provaglio Val Sabbia, mentre il 16 maggio la meta sarà il monte Prealba, con l’eremo di S. Vigilio, percorrendo per chi lo volesse anche la via ferrata con la Stretta di Luina, da Casto per la Val Duppo.

Da lunedì 10 a lunedì 17 maggio, è in programma un’escursione in otto tappe del Grande Anello dei Sibillini, un percorso escursionistico di circa 120 Km che abbraccia l’intera catena montuosa umbro-marchigiana (iscrizione entro giovedì 22 aprile).

L’elenco completo con le escursioni dei mesi successivi si può trovare sul sito http://web.tiscali.it/caigavardo/.
La sottosezione ricorda che è in corso il tesseramento per il 2010, presso la sede di piazza Donatori del Sangue 15, a Gavardo, aperta tutte le sere nei giorni feriali dalle 20.30 alle 22. Le quote sociali sono di 38,50 euro per l’ordinario, 23,50 per il familiare e di 14 euro per i giovani (minori di 18 anni). La tessera per nuovo socio è di 5,50 euro. per garantire la continuità della copertura assicurativa Cai, il rinnovo deve avvenire entro il 25 marzo 2010.

zCai.jpg