Rifiuti zero? Prevalle ci vuol provare
di red.

Sul tema della gestione dei rifiuti alternativa all'utilizzo del termovalorizzatore, gioved 21 a Prevalle interverr l'esperto Paul Connett

 
Il comitato "L'acqua di Prevalle" in collaborazione Con Gruppo Meetup Amici di Beppe Grillo di Brescia e l'Associazione "Ricomincio da Grillo" ha organizzato un incontro dal tema: "Verso Rifiuti Zero, Ridurre+Riciclare= Rinascere!
Per l'occasione è atteso l'intervento del prof. Paul Connett, docente emerito di Chimica ambientale presso la St. Lawrence University di New York
 
«La strategia Rifiuti Zero è una filosofia di vita, prima ancora che un insieme di leggi e norme da applicare - affermano i promotori dell'iniziativa -. Una realtà in cui “nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma”, dove i rifiuti non sono più uno spreco, bensì una risorsa e la loro riduzione a monte è il primo obiettivo. Un obiettivo che può essere raggiunto dalle amministrazioni pubbliche solo colla collaborazione dei cittadini»
L'appuntamento è per giovedì 21 alle 20.30 nel cinema teatro Paolo VI° Prevalle.
 
L'idea è quella di riuscire a fare come fanno i 45mila abitanti di Capannori, in provincia di Lucca: è il primo Comune in Italia ad aver scelto la strategia Rifiuti Zero entro il 2020.
Oggi realizza l’82% di raccolta differenziata con il metodo porta a porta ed i cittadini pagano solo il rifiuto che realmente producono.
La spesa dei rifiuti destinati in discarica è diminuita e i soldi risparmiati hanno creato nuovi posti di lavoro per la gestione del servizio.
 
Sul territorio sono stati collocati distributori alla spina di detersivi, latte ed altri prodotti senza imballaggi, come pannolini ed assorbenti lavabili.
Chi abita a Capannori ha un motivo in più per essere orgoglioso dell’ambiente in cui vive.
 
Nella nostra provincia Adro è il miglior comune bresciano con una percentuale di differenziata (70,7%) inferiore di poco a Travagliato (74,4%) ma con miglior indice di gestione dei rifiuti (80,32%) e minore quantità complessiva di scarti prodotti: 0,84 chilogrammi per abitante al giorno contro gli 1,01 di Travagliato.
 
Prevalle ha una popolazione di circa 7.000 abitanti: saprà fare come Capannoni, ma almeno come hanno fatto Adro e Travagliato?
C'è anche l'esempio di Brescia: 200.000 abitanti che è passata dal 26 al 37% di raccolta differenziata in dieci anni, con i cassonetti stradali... e l’inceneritore.
 
 
100118RifiutiZero.jpg