Invito alla lettura col premio
Col titolo «Furbo chi legge!» la biblioteca di Prevalle ha organizzato un gioco-concorso nel quale si cimenteranno gli scolari e gli alunni prevallesi della 5ª elementare e delle tre classi medie.

Col titolo «Furbo chi legge!» è stato perciò organizzato il gioco-concorso nel quale si cimenteranno gli scolari e gli alunni prevallesi della 5ª elementare e delle tre classi medie. Dovranno convincere i propri famigliari (genitori, fratelli, nonni, zii) e i vicini di casa, a ritirare dalla biblioteca comunale (o attraverso il Sistema interbibliotecario) uno o più libri. Verrà loro consegnata anche una scheda da compilare facilmente: le proprie generalità, il titolo del libro letto, il gradimento e il nome dell’alunno che li ha convinti a partecipare.

A ciascuna scheda, restituita al bibliotecario Giovanni entro il prossimo 10 maggio, verrà attribuito un punteggio che finirà sul conto dello scolaro-studente segnalatore: 1 punto se il lettore ha meno di 20 anni, 2 punti se ha tra i 20 e i 65 anni, ben 5 punti se supera i 65 anni. Alla fine del concorso i dieci alunni e le cinque classi col miglior punteggio verranno premiati in occasione del «Prevalle open day» in programma il prossimo 20 di maggio a Palazzo Morani. Sono in palio dvd, cd e libri, a partire dal valore di 100 euro.

Il gioco-concorso è sostenuto con molto entusiasmo dal Comune di Prevalle, ed in particolare dai responsabili dei Servizi comunali, Francesco Bresciani, Grazia Maccarinelli, Patrizia Valdem, e dall’assessore alla Cultura e vicesindaco Paolo Catterina. «L’obbiettivo su cui ci siamo concentrati - dicono - è quello di portare un pubblico nuovo e diverso a servirsi della biblioteca come utile forma di conoscenza, di crescita culturale, di divertimento, di dialogo tra le diverse generazioni. In particolare aspiriamo ad avvicinare gli anziani, un pubblico per lo più ostico, ma che poi si affeziona e divora i libri».

Il gioco-concorso ha preso le mosse sabato 10 marzo e terminerà dopo sessanta giorni. Chi desiderasse ricevere maggiori informazioni al riguardo può telefonare al numero 030.680296 negli orari d’ufficio.

(esseci) dal Giornale di Brescia
0313BibliotecaPrevalle.jpg