«Diciamola tutta»
Per meglio precisare il suo punto di vista su quanto è successo nel consiglio comunale del 30 dicembre a Vallio, il consigliere Massardi ci scrive. Pubblichiamo volentieri.

 
«Durante il consiglio comunale dello scorso mercoledì 30 dicembre si è consumato un clamoroso scontro tra le minoranze da un lato e il segretario comunale ed il sindaco dell’ente dall’altro.
Infatti, durante la discussione del bilancio preventivo 2010 nel ruolo di capogruppo della Lega Nord, mi sono ritrovato a dover riprendere ripetutamente il segretario comunale che, distrattamente, interagiva con i membri del consiglio anziché verbalizzare le questioni in discussione.
Dopo una serie di ripetuti solleciti perchè provvedesse ad una verbalizzazione esaustiva, il segretario comunale, perdendo completamente il controllo di sé, mi ha minacciato di lesioni personali attribuendomi anche gravissime frasi ingiuriose.
 
A questo punto si è aggiunto l’intervento del Sindaco che, anziché riprendere il segretario per la disdicevole condotta, ha, per l’ennesima volta, prepotentemente sottratto la parola al sottoscritto, impedendo la discussione anche agli altri membri delle minoranze, sulle questioni poste agli ulteriori punti all’ODG che erano previsti.
Relativamente a questo episodio, mi limito a dichiarare che ritengo inaccettabile l’atteggiamento del sig. segretario, il quale dovrebbe limitarsi alla propria funzione di verbalizzatore e pertanto mi riservo di adire alle vie legali nei suoi confronti, per tutelare la mia onorabilità e ricorrerò nuovamente al Prefetto per la tutela del diritto di parola delle minoranze.
 
C'è da aggiungere, in ordine alla questione verbalizzazione, che le minoranze chiedono da anni che venga introdotto un sistema di registrazione delle sedute, come già attualmente in uso nella maggioranza dei comuni bresciani, sistematicamente negato dall’attuale maggioranza per la paura che i cittadini vengano a conoscenza delle scelte effettuate dagli amministratori durante le sedute consiliari che si discostano sistematicamente da quanto proclamato dagli stessi fuori dalle mura della sede comunale.
Pertanto, costretti dalla necessità, i membri delle minoranze hanno ritenuto di registrare la seduta di propria iniziativa, e hanno deciso, in ordine allo specifico episodio, che forniranno su supporto informatico la registrazione di tale seduta consiliare in modo da poter fornire un servizio di informazione per i cittadini che volessero essere edotti su tale questione.
 
Venendo alle questioni amministrative noi consiglieri di minoranza abbiamo lamentato la totale insensibilità rispetto alle questioni sociali, ambientali e culturali da parte dell’attuale amministrazione che ha sistematicamente bocciato tutte le nostre proposte di modifica del bilancio preventivo, quali per esempio: la costituzione di un fondo per le famiglie colpite dalla crisi economica, di un fondo per un contributo economico ai nuovi nati, di un fondo per le famiglie che mantengono al proprio interno soggetti ultrasettantenni, di un fondo per lo sviluppo di fonti di energia rinnovabili, di un fondo per la concessione gratuita della connessione ad Internet ai cittadini valliesi e di un fondo per l’acquisto di un bus navetta per il trasporto degli alunni della scuola elementare.
 
D’altro canto ingenti risorse sono invece state trovate, lo voglio ribadire, per la realizzazione di cinte murarie e punti luce per gli amici degli amici così come per il completamento della struttura che ha deturpato dal punto di vista architettonico - urbanistico il centro storico del paese.
Nel ruolo di moniranza consiliare, abbiamo stigmatizzato il fatto che il pareggio di bilancio sia stato ottenuto attraverso la raccolta di ben 139.000,00 euro di multe nei confronti della popolazione per violazione del codice della strada senza le quali l’amministrazione graverebbe attualmente in grave deficit di bilancio.»
 
Floriano Massardi
Capogruppo Lega Nord a Vallio Terme
 
zLettere.jpg