«Decisione ingiusta e vessatoria»
In merito alla trasformazione a pagamento del parcheggio dell'ospedale Gavardo al Centro ci scrive ed espone le ragioni del dissenso.

 
Gent. Direttore,
le chiedo uno spazio per segnalare una decisione dell’amministrazione di Gavardo guidata dal sindaco Emanuele Vezzola. Decisione che noi giudichiamo ingiusta e vessatoria.
Dal 1 gennaio il parcheggio accanto all’ospedale da gratuito (per metà a disco orario e per l’altra metà libero) è stato trasformato a pagamento: 1 euro all’ora (in via Saffi in pieno centro a Brescia ad esempio il costo è di 70 centesimi l’ora) con l’istallazione di un parcometro.
 
Contemporaneamente – è vero – è stato asfaltato e in qualche modo attrezzato il parcheggio gratuito presso il vicino (ma non troppo) bocciodromo, collocato sotto il livello della strada raggiungibile con una discesa piuttosto ripida, direi poco adatta a chi deve frequentare l’ospedale e non si trova – si presume – in condizioni di salute ottimali. Inoltre lo stesso parcheggio deve comunque servire i frequentatori (numerosi) dell’impianto ricreativo-sportivo.
Ci battiamo e ci batteremo contro questa decisione.
 
Chiediamo con forza fin da subito che venga revocata anche in considerazione del fatto che la sosta a Gavardo nelle piazze principali costa 50 centesimi l’ora.
Ci viene da sorridere: chi si reca a fare shopping paga meno di chi deve raggiungere l’ospedale – si pensa – per ragioni di necessità… O forse questi denari servono a finanziare il pullmino (a spese del comune, gratis per gli utenti, molto pochi per la verità) istituito per il mercato del mercoledì?
Inoltre questa amministrazione a guida Emanuele Vezzola intende incassare dai parcometri quest’anno 80 mila euro, nel 2011 160 mila euro, nel 2012 150 mila euro.
 
I gavardesi – e non solo - si preparino a un bel salasso. Per non parlare del discorso multe.
Lungo via Orsolina Avanzi sono stati istallati dei congegni che noi chiamiamo ironicamente “multa quiz” perché non si sa se dentro c’è o meno il multavelox. Dovrebbero servire ad aumentare la sicurezza sulla strada, ce lo auguriamo. Certo servono a incrementare le casse del comune.
 
Per tornare, in conclusione, alla questione parcheggio-ospedale invitiamo i gavardesi ma anche tutti gli utenti dell’ospedale di Gavardo del Garda e della Vallesabbia a far sentire la loro voce presso il comune di Gavardo.
Noi, come gruppo di minoranza “Gavardo al centro” per parte nostra faremo di tutto perché questa decisione – che non condividiamo nel modo più assoluto - venga ritirata.
 
Cordialmente
I consiglieri di Gavardo al Centro
Maria Paola Pasini
Carlo Ferretti
Guido Lani
Clemente Mora
Marco Piccoli
Simona Tebaldini
Alberto Zanetti
 
zLettere.jpg