Ultimi presepi viventi
di red.

Ultimo giorno utile per poter ammirare i presepi viventi di Gavardo, Preseglie e Bione e le altre rappresentazioni artistiche della Nativitŕ.

“L’Epifania tutte le feste porta via” e anche tutte le iniziative che hanno accompagnato il periodo delle feste di Natale e di fine anno.
Così quest’oggi in vari paesi della valle si tengono le ultime rappresentazioni dei presepi viventi è uno degli ultimi giorni per visitare anche i diversi presepi artistici allestiti in diversi luoghi con diverse modalità.

Nel giorno della Befana a Gavardo si tiene l’ultima rappresentazione del il presepio vivente al Vecchio Mulino, nella particolare ambientazione in riva al fiume Chiese, organizzato dagli “Amici del presepio”, che si può ammirare dalle 16.30 alle 19. Nel grosso centro alle porte della Valsabbia, in via Fornaci, si può visitare fino al 10 gennaio anche il presepio del Borgo del Quadrel, con la Natività collocata in una riproduzione fedele in scala di una delle cascine rurali più antiche del paese, di via Capoborgo; è aperto dalle 15 alle 19 nei giorni feriali e dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 20 nei festivi. Infine, al civico 68 di via Gosa, presso il parco “Amarcord”, nelle vicinanze del parcheggio dell’ospedale, è possibile ammirare il particolare presepe di “Casa Baronchelli”, allestito da Federico Baronchelli e da Giorgio Facchetti.

Risalendo la valle, a Preseglie, dalle 17 alle 19, oggi viene rappresentato nella frazione Piazza un presepio vivente con più di cento figuranti, con l’accompagnamento musicale affidato alla corale del Visello e agli zampognari di Brozzo.

A Bione, nella contrada di Morcheane, altra rappresentazione vivente, dalle 17 alle 19, organizzata dagli oratori di San Faustino e Bione Pieve.

A Treviso Bresciano ci si può immergere in una pinacoteca all’aperto con la riproduzione a grandezza naturale di quadri raffiguranti la Natività di Tintoretto, Caravaggio, Savoldo e molti altri, con l’aggiunta quest’anno di effetti sonori e di luci che rendono “vivo” il quadro, coinvolgendo il visitatore nella suggestiva atmosfera del Natale.

1224GavardoPresepioMulino.jpg