“Ciclisti di ghiaccio”
di red.

Un omaggio al ciclismo e al Giro d’Italia che farŕ tappa a Ponte di Legno Tonale la prossima primavera nella scultura realizzata su progetto di Massimo Pasini.

Il noto scultore di Provaglio Val Sabbia, Massimo Pasini, è stato chiamato a Ponte di Legno per realizzare una scultura di ghiaccio per rendere omaggio a ciclismo e al Giro d’Italia, che giungerà nella penultima tappa di quest’anno proprio al Tonale.

Due ciclisti in sella alle loro biciclette hanno preso forma da un blocco di ghiaccio dalle dimensioni di metri 6 di lunghezza, 7 di altezza e 4 di larghezza, collocato sul ciglio della strada dove sarĂ  posto il traguardo della 20esima tappa del giro, il 29 maggio prossimo.

Con Massimo Pasini, che ha realizzato il disegno e il bozzetto, hanno collaborato Giovanni Monera di Barghe e Achille e Gianmario Laiti di Fosse Sant'Anna D'Alfaedo (Verona). Ci sono voluti ben 4 giorni, dal 28 al 31 dicembre, per realizzare l’opera, intitolata “Ciclisti di ghiaccio - Giro d’Italia ieri, oggi, domani”.

La scultura è stata voluta dall’associazione “El Teler” di Valle Camonica, dall’associazione albergatori del Tonale, dal consorzio Adamello Ski, dalla Sgs e dal Comune di Vermiglio, in collaborazione con l'organizzazione del 93esimo Giro d’Italia.

Un’opera davvero imponente e di grande impatto visivo per si può ammirare sulla sinistra appena entrati in paese e che grazie alle temperature rigide di questi giorni rimarrà intatta ancora per un po’.

0105Ciclistighiaccio1.jpg 0105Ciclistighiaccio1.jpg 0105Ciclistighiaccio1.jpg