Una Polisportiva in crescita
Un 2009 piů che positivo per la Polisportiva Pertica Bassa, un anno all’insegna dello sport, dei sapori locali e delle emozioni.

Si è appena conclusa un'annata ed arriva il classico bilancio che ci si trova a fare a fine anno.
Un 2009 più che positivo per la Polisportiva Pertica Bassa, un anno all’insegna dello sport, dei sapori locali e delle emozioni.
Iniziato con il Corso di nuoto per bambini, l’anno è proseguito con la seconda edizione della Ciaspolata di San Valentino che ha offerto a più di 300 persone un’escursione notturna sulla neve intervallata da ristori con tipiche specialità gastronomiche. Seconda edizione anche per l’evento “Percorsi di Vino” che ha unito cultura, musica, vino e specialità locali nel suggestivo scenario della “Casa Torre” guidati dalla Sommelier Anna Massolini, riscuotendo consensi e grande entusiasmo. Come ormai da copione, non poteva mancare il torneo di calcio “Summer Weather” arrivato alla sua dodicesima edizione, palcoscenico di ben dodici squadre impegnate a contendersi la vittoria andata ai ragazzi di Comero.
Congedato il campo, è stata la volta delle due ruote con la terza edizione della Sunset Bike, sabato 20 giugno a Pertica Bassa. 350 erano i ciclisti iscritti che hanno sfidato la pioggia pur di mettersi in sella alla propria mountainbike e competere per la vittoria guadagnata dall’atleta Jury Ragnoli.
Il fiorente mese di luglio ha fatto da scena allo storico torneo di Calcio di Avenone, alla serata dedicata ai racconti dell’alpinista Franco Nicolini, il 10 luglio, alla quinta edizione della Corsa in Montagna “Giro del monte Zovo” che ha assegnato il podio del 12 luglio 2009 a Alessandro Rambaldini, all’itinerario enogastronomico “Avenone sentieri da gustare” che con il solito tutto esaurito ha regalato un’atmosfera fiabesca e piaceri al palato, e, per concludere, alla quinta edizione della Gara di Marcia inserita quest’anno nel primo trofeo “Montagne Valsabbine 94.
Ad agosto è stata la volta del Trial con il Trofeo ! Pertica Bassa prova del Campionato Regionale sulle rive del fiume Degnone dove in una splendida giornata di sole circa 200 Trialisti si sono dati battaglia tra l’entusiasmo della gente. La Polisportiva Pertica Bassa ha dato, inoltre, il suo sostegno, in diversa misura, alla riuscita di eventi promossi da altri enti/associazioni che hanno visto coinvolto il nostro territorio tra i quali altri tre Rally e la corsa podistica Tre Campanili.
E per gli amanti del piacere oltre che dello sport, abbiamo dato il via al primo corso di Cucina tenuto dallo chef Federico Cappa con il tutto esaurito nelle iscrizioni.
Da non dimenticare la gita fuori porta a Montalcino, a cui hanno preso parte sia gli atleti della squadra di calcio sia quelli della squadra di ciclismo, ultima novità della nostra Polisportiva. Una scommessa, quella della squadra di ciclismo, vinta con il tesseramento di ben 60 atleti e un’elevata partecipazione alle diverse gare in calendario. Una soddisfazione guadagnata grazie al piacere di tutti coloro che hanno portato in giro per l’Italia la nostra maglia e si sono aggiudicati importanti risultati sportivi tra cui la premiazione per la vittoria nel Garda Challenge 2009 a Medole.
E della squadra di calcio cosa dire, esiste da dodici anni e nonostante non brilli nei risultati calcistici aggrega ragazzi di ogni etĂ  di Pertica Bassa, contribuisce alla socializzazione si a dal lato sportivo sia fornendo momenti di incontro tra i ragazzi che vanno oltre la circolazione della palla nel campo di gioco.

I programmi per il nuovo anno
Una Polisportiva in continua crescita e in viva attenzione verso tutti gli input che arrivano da coloro che ne fanno parte o che sono semplicemente dei simpatizzanti. I risultati ottenuti vanno ben oltre le aspettative iniziali. Infatti, quando l’associazione è stata costituita nell’ormai lontano 2003, non si pensava ad un raggiungimento degli obiettivi in così breve tempo. Naturalmente, guadagnate queste tappe, il nostro lavoro prosegue, le sfide non mancano e la passione continua ad alimentarci.
Il 2010 sarà un anno importantissimo, con nuove ed intriganti sfide all’orizzonte. Prima di tutto perché riproporremo in calendario tutte le manifestazioni del 2009 e in più ne aggiungeremo due nuove, di cui una ci vedrà collaborare strettamente con gli amici di Pertica Alta.
Oltre a quanto detto, il 2010 coinciderà anche con l’ultimazione del progetto di sentieristica “Un Territorio da Scoprire”.
Le manifestazioni in programma e quanto fatto è stato reso possibile dalla volontà e dalla determinazione di chi crede nella Polisportiva e di conseguenza anche in un futuro per il nostro territorio.
Lo Sport inteso come momento di aggregazione e di divertimento ci aiuta sicuramente a vivere meglio e nel caso di Pertica Bassa ad avere un futuro ancora longevo e dinamico.

La nostra Polisportiva vuole essere un punto di riferimento per tutte e quattro le frazioni del nostro comune, e non solo, un’associazione di cui è possibile sentirsi parte attiva, fare proposte, essere ascoltati, essere coinvolti direttamente. L’essere “gruppo” è il nostro portabandiera colorato di rosso, bianco e blu.
Per coinvolgere anche i piĂą giovani ogni anno omaggiamo i bambini di Pertica Bassa con un simbolo della Polisportiva e di Pertica Bassa per permettere una maggiore socializzazione ed attaccamento al loro territorio.

I ringraziamenti
Crediamo nello Sport inteso come formazione, momento di socializzazione e di divertimento. Vediamo nello Sport anche una leva sulla quale agire per promuovere e ringiovanire il nostro territorio.
Ciò che siamo e saremo lo dobbiamo al contributo, piccolo o grande, di tutti coloro che ci hanno sostenuto, ci sostengono e ci sosterranno.
Grazie all’intera Comunità di Pertica Bassa per il sostegno e l’aiuto che ci è stato dato. Grazie all’attuale Amministrazione Comunale per il sostegno e grazie anche ad Albertini Giacinto, Sindaco fino a giugno 2009 a cui inviamo un grande abbraccio. Grazie alla Parrocchia, agli Oratori ed alle Associazioni di Pertica Bassa per l’attiva collaborazione.
Grazie a tutte le aziende che nonostante il periodo di crisi economica continuano a sostenerci economicamente.
Grazie a tutte le Associazioni Valsabbine, alla ComunitĂ  Montana di Vallesabbia ed agli Enti Locali che ci sostengono.
Grazie a tutti coloro che indossano le maglie delle nostre squadre e chi rende possibile la loro gestione. Grazie a te che hai partecipato ai nostri eventi, a te che ti sei emozionato, divertito, entusiasmato, forse un po’ annoiato… ma soprattutto grazie per aver trasformato il nostro sogno in realtà. Grazie di cuore a tutti.

Con un arrivederci al 2010 un augurio di un 2010 secondo le vostre attese.

Polisportiva Pertica Bassa.

0104PerticaBassaPolisportivaLogo.jpg