Salvato dal Soccorso Alpino
di red.

Si è trovato in forte difficoltà dalle parti della Corna Bianca, fra l'omonimo lago ed il Cadino, mentre stava effettuando un'escursione con gli sci.

 
Intorno alle 14 di oggi, mercoledì 30, un uomo di circa 60 anni, di Rezzato, e' rimasto ferito a causa di una caduta mentre praticava sci alpinismo.
La zona è quella della Corna Bianca, in territorio di Breno, alla sommità della Valle di Cadino in direzione del Lago della Vacca.
Il suo compagno di escursione è sceso a valle fino al Blumon Break per potere chiedere aiuto. Nella zona, infatti, nonostante sia metà di numerosissimi escursionisti sia d'estate sia d'inverno non è possibile comunicare con il cellulare.
 
A quel punto la centrale del 118 ha allertato il Cnsas (Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico), che ha inviato sul posto i tecnici della Stazione di Breno, competente per territorio.
In quota stava nevicando, con una breve "finestra" di bel tempo che non è stata però sufficiente per poter utilizzare l'elicottero: prima quello di Brescia era occupato, poi quello di Bergamo non ha potuto alzarsi in volo a causa della nebbia.
Fondamentale, dunque, l'intervento dei volontari del Gruppo Sportivo Bazena, giunti sul posto con le motoslitte.
 
Il sessantenne presentava una sospetta frattura della tibia, non era in pericolo di vita ma si rendeva necessario il trasporto immediato in ospedale.
Così è stato prima portato al Gaver, poi affidato alle cure dei volontari dell'ambulanza bagossa che l'ha trasportato fino all'ospedale di Gavardo, dove si trova ora ricoverato.
 
L'impiego delle motoslitte, che da queste parti ricordano la tragedia ancora troppo fresca del Dosso dei Galli, è stato ad ogni modo risolutivo per riuscire a portare in salvo il ferito nel minor tempo possibile.
La presenza di pioggia e neve, la visibilita' precaria ed il sopraggiungere dell'oscurità, sono infatti fattori che possono compromettere le condizioni di sicurezza non solo delle persone infortunate o disperse, ma delle stesse squadre di soccorso.
 
 
SoccorsoAlpino.jpg