Centri di assistenza domiciliare in tutte le Asl della Lombardia
Tutte le Asl della Lombardia avranno almeno un “Centro per l’Assistenza Domiciliare” (CeAD), con il compito di coordinare gli interventi socio-sanitari in questo settore.

Lo ha deciso la Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Famiglia e Solidarietà sociale Giulio Boscagli. "Il Centro sarà deputato - spiega l'assessore - a coordinare l'impiego di tutte le risorse e di tutti gli interventi socio-sanitari e sociali in ambito domiciliare. Suo compito sarà anche quello di orientare le persone anziane con problemi di autosufficienza, i disabili e le loro famiglie nella rete dei servizi, fornendo loro le informazioni su come accedervi e sui relativi costi".

Più dettagliatamente sarà compito dei "Centri": raccogliere sia le richieste dei diretti interessati che le segnalazioni dei servizi presenti sul territorio (medici di base, specialisti, assistenti sociali, call center, ecc.); disporre, in accordo con la famiglia, l'attivazione del servizio di assistenza domiciliare (SAD), di assistenza domiciliare integrata (ADI); erogare il voucher sociale e socio-sanitario, il buono sociale, l'assistente familiare e il ricovero nel Centro diurno integrato (CDI); erogare i presidi e gli ausili (pannoloni, protesi, ecc) e realizzare "pacchetti" personalizzati di prestazioni.

Qualora l'anziano o il disabile necessiti di ricovero, il "Centro" lo aiuterà a scegliere il tipo di struttura, residenziale e non, e si coordinerà con la struttura intermedia per gestire i casi complessi che non hanno immediata soluzione (dimissioni ospedalieri, aggravamenti a domicilio, ecc).

Ciascuna Asl sottoscriverà un Protocollo d'intesa con il Comune capofila del suo ambito territoriale di riferimento per organizzare le attività nel modo più adeguato a rispondere alle necessità.

La decisione di realizzare i CeAD, che non comporterà nessun onere a carico delle ASL, è stata condivisa sia con l'ANCI (associazione nazionale Comuni d'Italia) che con le organizzazioni sindacali più rappresentative.

Fonte Lombardia Notizie

1231assistenza_domiciliare.jpg