Volontari in partenza per la Guinea Bissau
di Cesare Fumana

Il sodalizio gavardese collaborerŕ con un’associazione veronese per la realizzazione di un padiglione sanitario presso un centro medico di Bissau.

Trentacinque volontari del Gruppo Mali Gavardo riceveranno domenica, nel corso della messa delle 10.30 nella parrocchiale di Gavardo, il mandato, un crocifisso a simboleggiare l’impegno missionario, per il nuovo progetto che andranno a realizzare nel mese di gennaio in Guinea Bissau. La celebrazione sarà presieduta dal pro vicario generale della diocesi di Brescia, il gavardese don Cesare Polvara.

Quest’anno il gruppo gavardese collaborerà con un’associazione veronese da anni impegnata in progetti per lo sviluppo nel paese africano, l’Associazione per la Collaborazione allo Sviluppo di Base della Guinea Bissau, che dal 2002 al 2004 ha costruito un centro medico diagnostico nella periferia di Bissau, di proprietà della diocesi di Bissau e gestito integralmente dal personale guineano della Cooperativa Madrugada.

Il centro medico è stato progettato dall’ing. Luigi Avanzi di Gavardo, che è anche vicepresidente dell’associazione, nonché responsabile tecnico del Gruppo Mali, presieduto dal fratello Gabriele.

La struttura sanitaria è diventata in questi anni un importante punto di riferimento per la città di Bissau e, grazie alla collaborazione dell’associazione veronese, è in continua espansione.
Nel gennaio di quest’anno è stata inaugurata una scuola per l’infanzia e attualmente è in fase avanzata il progetto di costruzione di un polo scolastico, per l’educazione primaria e la formazione professionale, e di un polo sportivo per favorire l’aggregazione dei giovani guineani.

I 35 volontari del Gruppo Mali partiranno il 1° gennaio 2010 e rimarranno a Bissau fino alla fine del mese per realizzare un padiglione medico di circa 800 mq all’interno del centro medico-scolastico-sportivo. Questo nuovo blocco sarà dotato di due sale operatorie, una sala risveglio, una sala preparazione, una sala relax, una sala per la terapia intensiva e quattro camere per la degenza dei malati.

I volontari e gli altri soci del sodalizio gavardese, dopo la messa, si ritroveranno a Vallio Terme, presso il ristorante Locanda Ferandi, per il pranzo e lo scambio degli auguri in vista delle festivitĂ  natalizie.

In foto il centro medico di Bissau

1219BissauMadrugada.jpg