Genitori protagonisti nell’educazione
di Cesare Fumana

Il nuovo Consiglio d’amministrazione della Scuola materna di Vallio Terme ha introdotto diverse novità, puntando molto sul coinvolgimento dei genitori.

Punta molto sul coinvolgimento dei genitori il nuovo Consiglio di Amministrazione della Scuola materna di Vallio Terme. Il gruppo dirigente è stato rinnovato alla fine di settembre, ad anno scolastico già avviato, e in pochi mesi ha introdotto diverse novità, che sono state apprezzate dalle famiglie con i figli che frequentano l’asilo.

La nuova presidente è Luisa Lazzarini, vicepresidente Daniela Ferandi, entrambe in rappresentanza delle suore Dorotee, Antonella Cappè Berardi in rappresentanza del parroco, Guido Fucina e Italo Zambelli in rappresentanza del Comune, quest’ultimo con l’incarico di segretario.

«Dopo aver preso visione della situazione della scuola materna – ci racconta la presidente – il primo atto formale è stato quello di firmare la convenzione con il Comune, già predisposta dal precedente consiglio. Nell’ambito gestionale abbiamo in atto dei rapporti con la cooperativa La Cordata, con la quale abbiamo definito meglio alcuni ruoli del personale, che vedrà il coordinamento del nostro nido affidato direttamente al personale della cooperativa. Nel periodo delle vacanze natalizie, fra l’altro, la sezione che ospita il nido sarà rinnovata e attrezzata in maniera diversa».

La scuola materna valliese ha due sezioni per la scuola dell’infanzia seguite da due insegnanti, e un asilo nido con altre due insegnanti, un’insegnante di psicomotricità, le suore che tengono l’ora di religione e una collaboratrice per le pulizie. Da gennaio riprenderanno anche le lezioni di inglese, già tenute anche negli anni passati.

Sul versante dei rapporti con la famiglie, si è data maggior importanza al coinvolgimento dei genitori. «Puntiamo molto sulla collaborazione dei genitori – spiega Lazzarini – perché riteniamo che siano i primi educatori dei loro figli; per questo abbiamo organizzato alcune riunioni con loro e avviato alcune iniziative in vista del Natale».
Durante alcuni pomeriggi, dopo l’orario scolastico, si sono tenuti dei laboratori per preparare degli oggetti da mettere in vendita nello stand allestito dalla Scuola materna durante i Mercatini di Natale.
Inoltre, anche il nuovo parroco, don Angelo, insieme alle insegnanti, ha insegnato ai bambini alcune canzoni di Natale in vista della messa che sarà celebrata lunedì sera, alle 18.30, presso la Scuola materna in ricordo dei benefattori, che sarà l’occasione sia per dare il benvenuto al parroco che di uno scambio di auguri.

«In questo primo anno stiamo vivendo ancora il passaggio fra vecchia e nuova gestione – conclude la presidente – anche se già da gennaio saranno introdotte altre novità. Intendiamo organizzare un’Open Day per presentare in particolare il nido ad altri genitori con bambini piccoli, visto che ci sono ancora posti disponibili, così come ci saranno altre iniziative con l’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune».

Diverse novità, quindi, che hanno trovato il plauso e l’apprezzamento delle famiglie valliesi.

1218VallioMaterna.jpg