“Chitarre di Natale”
di Cesare Fumana

Sabato sera a Preseglie un concerto di chitarre classiche proposto dall’Accademia della Chitarra di Brescia con il maestro Giulio Tampalini.

Gli auguri natalizi in musica a Preseglie saranno proposti dall’Accademia della Chitarra di Brescia con il concerto “Chitarre di Natale”, con in patrocinio del Comune.

Ad esibirsi questo sabato sera, alle 20.45 sul palco dell’Auditorium comunale di Preseglie saranno il Giulio Tampalini, Premio Internazionale “Andrès Segovia”, Chitarra d'Oro 2003, e il “Brixia Guitar Quartet”, formato dallo stesso maestro e alcuni ex allievi, ora anch’essi insegnanti dell’Accademia.

Ad aprire la serata sarà però il giovane Emanuele Trentini, ragazzo presegliese, brillante allievo dell’Accademia, che presenterà uno dei capolavori della produzione classica per chitarra di stampo mozartiano: le famose “Variazioni op. 9” su un’aria tratta dal “Flauto Magico” di Mozart.

Toccherà poi al maestro Giulio Tampalini con una “Fantasia sulla Traviata” di Verdi e “Variazioni sul Carnevale di Venezia” di Paganini e altri brani.

Poi sarà la volta del “Brixia Guitar Quartet”, quartetto di chitarre composto da Giulio Tampalini, Antonio D’Alessandro, Jacopo Dutti e Isaia Mori, che proporrà “A Christmas Night”, fantasia di brani della tradizione musicale natalizia di tutto il mondo.

Il concerto, oltre ad offrire una serata di musica di qualità, sarà l’occasione per promuovere l’Accademia della Chitarra, che intende organizzare dei corsi per i ragazzi valsabbini a partire dall’inizio del prossimo anno.

In foto il chitarrista Giulio Tampalini

1217GiulioTampalini.jpg