In bici da Casto a Lodrino
Il Consorzio forestale Nasego ha visto finanziato dalla Regione il progetto per una pista ciclopedonale intervalliva fra i due comuni.

Fra i quattro progetti bresciani finanziati dalla Regione per incentivare la mobilità in bicicletta vi è anche quello del Consorzio forestale Nasego, per una pista ciclopedonale fra i Comuni di Casto e Lodrino.

Il progetto della pista intervalliva ammonta a 350.820 euro ed ha ricevuto un finanziamento di 210 mila euro, pari a circa un terzo dell’intero stanziamento bresciano.

«Il bando - spiega Gruppo Impresa, società di consulenza specializzata nella finanza agevolata - finanzia interventi che favoriscano l’uso della bicicletta, in ambito urbano come mezzo di trasporto per brevi distanze, in ambito extraurbano per incentivare il turismo in bici. I progetti finanziati riceveranno un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammesse, e fino al 70% nel caso di piccoli Comuni, sedi di stazioni ferroviarie o metropolitane o autostazioni che intendono realizzare «velostazioni». Il contributo verrà erogato per il 70% ad inizio lavori e il restante 30% a saldo.

In Lombardia sono state presentate in totale 300 richieste di cofinanziamento. Sono 28 i progetti finanziati, il 9% delle domande pervenute, per un totale complessivo di 4,5 milioni di euro di fondi stanziati.

I progetti dovranno essere ultimati entro 18 mesi dalla data di pubblicazione del decreto di approvazione delle graduatorie sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia.

Fonte Bresciaoggi

1217Piscaciclopedonale.JPG