Pompegnino-Sabbio: apertura (forse) il 28 dicembre
di val.

Fervono i preparativi per arrivare all'appuntamento con l'anno nuovo piů "ricchi" di un pezzo di strada, quello nuovo fra Vobarno e Sabbio

 
La domanda era d’obbligo: il 22 dicembre, quando saranno riaperte le tre gallerie «Seriosa», «Monte Castello» e «La Guarda» al traffico, si potrà finalmente evitare anche Vobarno e proseguire sulla Variante fino a Sabbio Chiese?
«Non ancora», è stata la risposta. I valsabbini ci speravano.
L’ipotesi che anche il lotto fra Pompegnino di Vobarno e Sabbio Chiese potesse aprire al traffico prima di Natale era nell’aria.
Due mesi fa erano stati gli stessi amministratori provinciali e valsabbini a metterla in conto, in occasione di uno dei tanti sopralluoghi sul costruendo svincolo di Carpeneda.
 
«Due le date che mi erano state suggerite per l’apertura di quel pezzo di strada che finalmente libererà Vobarno dall’incubo del traffico, almeno di quello pesante: il 21 ed il 28 di dicembre.
La prima delle due ipotesi è saltata, speriamo nella seconda - ha detto a questo proposito il sindaco di Vobarno Carlo Panzera -. Potrebbe succedere però che venga aperto il tronco principale e non una parte del complesso svincolo di Carpeneda, sul quale ci sono ancora dei lavori importanti da effettuare».
 
In pratica entrerebbe in funzione solo l’uscita per chi risale la valle, mentre chi scende, per entrare nell’area industriale di Carpeneda, sarebbe costretto ad anticipare l’uscita a Sabbio Chiese.
Poco male, l’obiettivo primario di bypassare col grosso del traffico sia l’abitato di Vobarno sia la «vecchia» Provinciale IV verrebbe raggiunto lo stesso.
Ieri alcuni operai erano all’opera con la segnaletica orizzontale: ultimi ritocchi, quindi, per un’opera attesa da decenni.
 
dal Giornale di Brescia
091212Carpeneda02.jpg