Un valsabbino in cucina a Leeds
di Ubaldo Vallini

Si possono avere 21 anni e giŕ un bel po' di esperienza lavorativa alle spalle. Il caso del cuoco valsabbino a Leeds che sogna l'Australia.

 
CompirĂ  21 anni il prossimo 27 dicembre, ma di strada ne ha giĂ  fatta parecchia.
Si chiama Paolo Badillini, cuoco valsabbino di Idro, e fino al prossimo aprile è sotto contratto nel nuovo ristorante “Portofino” a Leeds, nel bel mezzo del Regno Unito, col compito di gestirne la cucina italiana e di istruire agli italici manicaretti anche un collega inglese.
 
Tutto in poco piĂą di un anno.
Paolo si è diplomato all’Istituto Alberghiero di Idro e a novembre del 2008, “sponsorizzato” da un’azienda bresciana di forniture alimentari, era già al lavoro al “Brio’s” di Harrogate e contemporaneamente iscritto ad un corso per affinare la conoscenza della lingua inglese.
 
Giusto il tempo di “infarinarsi” con quella ed eccolo a Leeds: prima in un ristorante della catena “Bibi’s”, poi allo “Strada”, da giugno di quest’anno al “Portofino”.
Abita in centro città con un collega napoletano ed è tornato a casa dai suoi a Idro solo una volta lo scorso febbraio.
E poi? “La prossima esperienza credo la farò in Australia, là ci sono dei parenti – afferma Paolo -. Va bene girare il mondo, ma anche le radici sono importanti”.
091208PaoloBadillini.jpg