Contratto di solidarietà per 125
di red.

Buone nuove dalla Metalfer di Roè Volciano, dove fra i lavoratori e l'zienda è stato raggiunto un accordo che vale il 50% dell'orario di lavoro. Un anno di solidarietà anche alla Bieffe di Sabbio.

 
"Dopo 39 settimane di cassa integrazione a rotazione fra i dipendenti, finalmente una notizia positiva" ci ha fatto sapere Armando Saiani della Fiom.
 
L'accordo è stato raggiunto nei giorni scorsi e prevede che per tutti i 125 dipendenti della storica azienda che produce tubi metallici in via Frua scatti lorario di lavoro pari al 50% di quello contrattuale.
L'azienda si è impegnata ad anticipare gli importi salariali dovuti dall'Inps.
 
Vengono definiti "contratti di solidarietà" gli accordi collettivi aziendali, previsti da una legge del 1984, stipulati con i sindacati maggiormente rappresentativi sul piano nazionale.
I contratti di solidarietà hanno per oggetto una diminuzione dell'orario di lavoro che in questo caso è finalizzata ad affrontare la grave situazione di crisi che sta interessando tutte le attvità produttive.
 
Crisi mondiale inizialmente finanziaria che da qualche mese sta coinvolgendo in modo pesante la produzione industriale e quindi l'occupazione.  
Con questo genere di accordi lavoratori ed aziende riescono ad evitare, almeno temporaneamente, le riduzioni di personale.
 
Un anno di solidarietà anche alla Bieffe di Sabbio Chiese, azienda specializzata nella verniciatura e trattamenti galvanici con una trentina di dipendenti.
L’intesa - sottoscritta da proprietà e rappresentanti della Fiom - prevede una riduzione d’orario media del 60% e gli anticipi.
091208Metalfer.jpg