L'ultimo giorno del Festival
di red.

Si conclude oggi con una serie di interessanti appuntamenti la terza edizione del Filmfestival del Garda

 
Sarà Vinicio Capossela a chiudere oggi, 8 dicembre, la quinta e ultima giornata del Filmfestival del Garda, presentando il suo documentario La faccia della terra (Italia, 2009, 55 minuti).
Accompagnato dal regista Gianfranco Firriolo, il cantautore incontrerà il pubblico al Cinema Tearo Cristal di Salò alle 19:30, per rispondere alle domande e alle curiosità inerenti il documentario.
 
Un “film-racconto” - come lo definisce il regista - che tenta di immortalare l’ultimo viaggio artistico del poliedrico cantautore di origini irpine.
A seguire, festa di chiusura con il gruppo folk-rock Guano Padano. Da Solo, album uscito alla fine del 2008 per l’Atlantic Record, segue di circa due anni il precedente Ovunque proteggi, rappresentandone l’evoluzione ideale in un percorso intimista e sensibilmente diverso rispetto alle sonorità e alle tematiche degli album precedenti.
 
Sdoganato al grande pubblico grazie al successo di Canzoni a Manovella (East West, 2000), in poco meno di vent’anni Capossela ha raccolto premi, riconoscimenti e libri, consacrando con le vendite un percorso artistico unico nel panorama musicale italiano.
Ed è proprio sulle note di Da solo che nasce il back-stage di Firriolo: “un viaggio fisico e interiore lungo le storie che fanno da contraltare alla scrittura e alla lavorazione dell’album […], un brulicare di storie e di vita che affiorano sulla faccia della terra come su quella dell’io narrante”.
(dal catalogo ufficiale della terza edizione).
 
La presenza del cantautore è motivo d’orgoglio per tutti gli organizzatori del FilmFestival del Garda che, giunto alla terza edizione, prosegue con fierezza la sua ricerca dell’oltre/luogo, accostando al proprio percorso culturale la valorizzazione di un territorio come quello del Garda.
 
 Programma di martedì 8 dicembre
 
CINEMA TEATRO CRISTAL - SALO’
Ore 10.30 Proiezione speciale 211: Anna di Giovanna Massimetti, Paola Serbandini, Italia 90 min.
Ore 12.00 Presentazione Cinema italiano settanta di Alberto Pesce Aperitivo con l’autore
 
VITTORIALE DEGLI ITALIANI - GARDONE RIVIERA
Ore 15.00 Retrospettiva Marlene Dietrich Witness for the prosecution (Testimone d’accusa) di Billy Wilder, USA 114 min.
 
CINEMA TEATRO CRISTAL - SALO’
Ore 15.30 Fuori concorso Christmas carol di Robert Zemeckis, USA 96 min.
 
CINEMA TEATRO CRISTAL - SALO’
Ore 17.15 Sezione Gardaciak Marco Preti Tracce, Italia 52 min. Con la presenza del protagonista Roberto Ghidoni
Ore 19.00 Cerimonia di premiazione
Ore 19.30 Fuori concorso La faccia della terra di Gianfranco Firriolo, Italia 55min. Con la presenza del regista e dello sceneggiatore-protagonista Vinicio Capossela
Ore 21:30 Fuori concorso Popieluszko, wolnosc jest w nas (Popieluszko) di Rafal Wieczynski, Polonia 149 min.
 
OSTERIA DELLA CANTINA - RAFFA DI PUEGNAGO DEL GARDA
Ore 23.00 Festa di chiusura Guano padano in concerto
 
 
Fonte: comunicato stampa 
 
 
091207Capossela.jpg