Musica corale a Vallio Terme
di Cesare Fumana

Il coro “Valchiese” di Storo e la Schola Cantorum San Zenone di Prevalle affiancheranno il coro La Valle nell’ottava rassegna corale a Vallio Terme.

Il via alle iniziative prenatalizie a Vallio Terme sarà dato in musica questa domenica sera con la rassegna corale del locale coro “La Valle”.

La manifestazione, giunta quest’anno all’ottava edizione, vedrà alternarsi altre due formazioni corali al finco di quella valliese: il coro “Valchiese” di Storo e la Schola Cantorum San Zenone di Prevalle.

Il coro “La Valle” è ormai un’istituzione in campo musicale a Vallio Terme. Nato nel 1995 suo repertorio spazia da canti liturgici per la messa, a quelli della tradizione alpina e di montagna. A guidarlo è da sempre il maestro Massimiliano Sanca, diplomato in organo, e apprezzato conoscitore di questo affascinante strumento.

Di dieci anni più vecchio è il coro “Valchiese” di Storo, nato nel 1985 dalla fusione dei cori Vecia Storo e Genzianella di Condino. Un coro maschile che negli anni ha portato in varie zone d’Italia e del mondo la tradizione del canto corale del Trentino. Dal 93 è diretto dal maestro Dario Donati.

Ancora di più antica tradizione è la Schola Cantorum San Zenone dell’omonima parrocchia di Prevalle, che nacque nel 1968 per volontà dell’allora parroco don Luigi Piovanelli, per animare le funzioni liturgiche. La corale prevallese è diretta dal maestro e organista Paolo Ragnoli.

Per immergersi nell’atmosfera natalizia attraverso la musica, l’appuntamento è fissato alle 20.30 di questa domenica, 6 dicembre, nella chiesa parrocchiale dei santi Pietro e Paolo.

1205VallioCoro.jpg