Natale con Gioppino
di red.

“La Festa ghčra le stčle che le sbčrlüsigŕa” č il titolo dello spettacolo proposto dalla Famiglia di burattinai Onofrio questa domenica pomeriggio a Gavardo

Con la Famiglia di burattinai Onofrio, inserita quest’anno alla rassegna “Natale nelle Pievi” con un ciclo di spettacoli adatti a tutte le età, il rubicondo e buffo Gioppino invita l’affezionato pubblico allo spettacolo “La Festa ghèra le stèle che le sberlùsigaa”.

L’appuntamento per grandi e piccini è alle 15.30 di domenica 6 dicembre nell’auditorium “Cecilia Zani” della biblioteca, in via Quarena 8. L’ingresso è gratuito.

Questo lo spettacolo. Cosa succede quando è il burattino a raccontare la sua storia al burattinaio? E cosa succede quando la storia in questione non è una storia qualunque ma “la” storia, quella semplice e sublime, della nascita di Gesù? Gioppino, maschera del contadino ingenuo e di buon cuore, ha un personalissimo modo di raccontarla… e tra streghe, mostri e diavoli ce ne sarebbero di cose da dire!

“La Festa - Ghèra le stèle che le sbèrlüsigàa…” è uno spettacolo di sapore folkloristico studiato per dare nuovo lustro alle antiche - e quasi dimenticate - arti classiche del teatro di animazione tradizionale, quando i burattini non erano un leggero passatempo per fanciulli ma una forma di intrattenimento per un pubblico più esigente ed eterogeneo.

Sotto gli occhi degli spettatori, la rappresentazione inizia come un gioco di improvvisazioni tra il burattino ed il burattinaio, per poi trasformarsi in una narrazione ed infine in una commedia di burattini tradizionale con tanto di quinte antiche e scenari ottocenteschi dipinti a mano (parte della collezione di burattini antichi ed attrezzatura scenica d’epoca in possesso dei Maestri Burattinai Onofrio da più generazioni) e una baracca in legno che non sarà barriera tra attori e astanti: spogliata dei velluti tradizionali, cornice ideale di uno spettacolo nello spettacolo, permetterà di vedere le tecniche ed i “trucchi del mestiere” del burattinaio.

1204GioppinoOnofrio.jpg