Il pincanello provinciale parla valsabbino
Giunto all’ottava giornata del girone di andata il campionato provinciale di biliardino a squadre vede al comando il Bar Acli di Sopraponte, incalzano al quinto posto i sabbiensi del Pinca Team.

È appena passata la metà del girone di andata e ci si avvia alla pausa natalizia, ma è presto per tirare le somme, però si può tranquillamente dire che il pincanello Valsabbino è di prim’ordine.
Ne danno dimostrazione le due squadre partecipanti al campionato provinciale a squadre, ovvero il Bar Acli Sopraponte e il Pinca Team di Sabbio Chiese, che da due mesi a questa parte stanno dando vita ad un avvincente e appassionante campionato su e giù per la provincia.

Da sottolineare le prove fin qui disputate dai ragazzi del Bar Acli che, capitanati da Dante Oliva, stanno confermando i pronostici della vigilia, occupando un primo posto in classifica giusto premio di quello fin qui dimostrato.
Infatti, la compagine di Dante vanta un ruolino di marcia a dir poco impressionante, con ben sette vittorie e un solo pareggio su otto gare fin qui giocate. Unica squadra che sembrava in grado di contrastarli il Bar Giardino di Monticelli Brusati campione nella passata edizione, che nello scontro diretto di lunedì 30 novembre ha dovuto arrendersi ai gavardesi.
Prima di questa sfida la compagine franciacortina divideva la testa della classifica con i ragazzi di Sopraponte, ma dopo un match all’insegna dell’equilibrio e di qualche tensione di troppo, fortunatamente spente sul nascere, si vedevano costretti ad arrendersi, seppur per un solo punto di svantaggio. Si preannuncia una gara di fuoco quella di ritorno presso il Bar Giardino a Monticelli.
Da segnalare tra i migliori realizzatori del torneo troviamo giocatori del Bar Acli, ovvero Angelo Delai, Stefano Serioli e il sempre partecipe Carmine Rivetti.
Altra nota positiva dei ragazzi di Dante il giocatore più giovane del torneo ovvero l’undicenne Giacomoandrea G., protagonista sicuro nel futuro di questo sport.

L’altra squadra è il Pinca Team di Sabbio Chiese che, rappresentata dal suo capitano Giacomo Pasini, sta disputando un campionato di tutto rispetto fino ad ora, che gli ha permesso di ottenere quattro vittorie e un pareggio, ma anche tre sconfitte che al momento gli permettono di restare al quinto posto.
Squadra giovane quella di Sabbio Chiese, con sede presso il Bar Autogrillo, e con poca esperienza, ma che vanta già ottime credenziali e sicuri margini di miglioramento.
In questo campionato i ragazzi di Giacomo hanno dovuto pagare lo scotto di un calendario particolarmente avverso nelle prime tre giornate, dove hanno incontrato tre delle migliori del campionato. La svolta è arrivata dalla quarta giornata dove in un attesissimo derby con i cugini di Sopraponte sono arrivati i primi punti grazie a un emozionante pareggio finale. Rotto il ghiaccio è arrivato un bel poker di vittorie che sembrano aver dato la carica giusta ai giovani ragazzi Sabbiensi, e partita dopo partita stanno acquisendo la giusta esperienza, se si pensa che solo un anno fa la stessa squadra navigava sul fondo della classifica con un tristissimo zero punti.
Consapevoli delle loro possibilità, i ragazzi di Pasini hanno ben impressionato vincendo ottime gare, dimostrando un bel gioco e soprattutto un ottimo feeling di squadra.
Infatti,caratteristica principale del PincaTeam è la tenacia e la forza di gruppo ed ha fatto si che chiunque li abbia sfidati non ha avuto vita facile.
Giacomo non si illude e rimane con i piedi per terra, ma si fida dei suoi uomini e chissà che non si possa rivelare squadra rivelazione proprio il suo Pinca Team, rimaniamo in attesa dei risultati dal campo di gara.

Rimangono ora solo tre giornate alla conclusione del girone di andata dopo di che, in concomitanza con le festività natalizie, ci sarà una breve pausa. Molto probabilmente vedremo il Bar Acli campione d’inverno e un Pinca Team in zona play off, chissà noi c’è lo auguriamo sperando di rivederli nuovamente protagonisti nel girone di ritorno.

Si ricorda che calendari classifiche e altre curiosità sono disponibili su www.pincateam.itoppure www.pincanello.it .

E.P.

In foto i ragazzi del Pinca Team di Sabbio Chiese, sotto contro la Gussaghese

1203SabbioPincateam.jpg 1203SabbioPincateam.jpg