A Villanuova l'«Interclub provinciale»
di red.

A Villanuova c’ la Farfalla e a Vestone la Quercia. A Odolo l’Aurora. A Vobarno la Goccia e l’Arcobaleno. Sono i club degli alcolisti in trattamento (Cat), solo alcuni dei 310 che costellano la Lombardia...

A Villanuova c’è la “Farfalla” e a Vestone la “Quercia”. A Odolo l’“Aurora”. A Vobarno ci sono la “Goccia” e l’”Arcobaleno”. Sono i club degli alcolisti in trattamento (Cat), solo alcuni dei 310 che costellano la Lombardia. Attualmente in Italia sono 3.232.

“Acat” è l’associazione alla quale i club fanno riferimento e quella della Valle Sabbia ha sede a Collio di Vobarno in via san Sebastiano, dove una volta c’erano le scuole elementari.
Gli alcolisti in trattamento che vivono nella valle del Chiese sono in continuo aumento e sono maturi al punto da aver avuto il compito di organizzare il loro primo “Interclub provinciale”, in collaborazione con l’Apcat di Brescia.

L’appuntamento è per questa domenica 11 marzo presso la sala convegni del centro San Francesco di Villanuova sul Clisi dove, a partire dalle 9 e 30, verrà affrontato il tema “Ricominciare insieme – per un cammino di pace”.
Per l’occasione saranno consegnati gli attestati per gli “anni di sobrietà” e dopo il pranzo al “Valle” dei Tormini è previsto un pomeriggio danzante in compagnia. L’Acat di Valle Sabbia fa sapere di essere sempre a disposizione per quelle famiglie nelle quali l’assunzione di alcol sta creando problemi: “Chiamaci e insieme li risolveremo, garantendo anonimato e riservatezza” dicono.

L’interclub di Villanuova potrebbe essere l’occasione buona per avvicinarsi all’associazione, ma a disposizione c’è anche un numero di telefono sempre attivo: 349 5078322.
0307acat.gif