Annata brillante per la Canottieri Garda
Premiati gli atleti della società sportiva salodiana che hanno ottenuto buoni risultati nella vela, nuoto e canottaggio

Pioggia di premi per gli atleti della Canottieri Garda di Salò che si sono messi in evidenza nel corso dell’anno. La consegna dei riconoscimenti è avvenuta durante il tradizionale appuntamento d’autunno, al Monastero di Soiano: la festosa cena alla quale hanno partecipato soci e autorità, guidate dal sindaco Barbara Botti e dal suo collega di Rezzato Enrico Danesi.

Nel canottaggio, settore coordinato dai dirigenti Cesare Franchini e Attilio Maroni, dal tecnico Norberto Mondini e da Barbara Apollonio, si sono segnalati Nicola Bortolotti, secondo al Festival dei Giovani a Corgeno e primo sia alla Coppa Primavera di Ravenna nella categoria 720 allievi B che ai Meeting di Milano e Monate; Andrea Bortolotti, 2° al Campionato Lombardo Doppio ragazzi, primo alle regate di Mantova e Corgeno; Nicolò Lain, 2° con Bortolotti ai Lombardi nel Doppio ragazzi maschile e a Bardolino, sulla sponda veronese del lago; Stefano Bertelli, primo a Lovere in doppio e a Bardolino.

Per il nuoto, responsabili Lucio Bandini e Mauro Melzani, allenatori Michele Lampugnani e Paolo Carbone (Rezzato), i risultati più significativi sono arrivati da Anna Bertelli, terza ai Regionali Invernali; Sebastiano Don, 400 misti, 2° nella stessa manifestazione, 3° agli Estivi e campione lombardo nei 100 misti; Matteo Galante; Sara Giacomini, seconda agli Invernali nei 100 farfalla; Francesco Niboli, 100 dorso, 1° al Memorial Luciana; Andrea Radici, secondo ai Regionali Invernali nei 200 rana e primo agli Estivi nei 100 rana; Lorenzo Soncina, 3° agli Invernali Giovanili di Riccione nei 100 stile, campione lombardo invernale sia nei 100 farfalla che nei 100 stile.

Per la vela gli skipper più titolati sono stati Paola Bergamaschi e Lavinia Tezza (29er), Giuseppe Righettini, Francesco Papa, Claudia Marzollo e Viola Zanotti (L’Equipe). Tra le imprese più rilevanti le vittorie di classe alla 59a Centomiglia e l’assoluto alla Trans Benaco (Portese-Riva-Portese) di Asso Evo, con Gianni Boventi al timone.

La Canottieri (fondata nel 1891, stella d’oro del Coni al merito sportivo, presieduta da Giorgio Bolla) ha organizzato anche numerosi eventi, come il tradizionale Meeting Internazionale di nuoto nella piscina comunale Due Pini, il doppio campionato tricolore di vela per le classi Dolphin e Protagonist, il circuito nazionale riservato a Dinghy e Star.
SE.ZA. da Bresciaoggi

1127saloCanottieri.jpg