La decana di Vallio fa 103
La più anziana del paese termale è lei Marta Bresciani che oggi spegne 103 candeline.

La torta millefoglie, la sua preferita, ci sarà sicuramente, mentre le 103 candeline da spegnere saranno solo metaforiche, oggi, nel giorno del super compleanno di Marta Bresciani, la decana di Vallio Terme e non solo residente all'inizio della salita che porta alla fonte.

Nata il 25 novembre 1906 proprio nella cittadina termale, è la straordinaria nonna di tutti gli abitanti del paese, e oggi casa sua sarà pacificamente invasa da tante persone che verso di lei nutrono un grande affetto. La grande anziana gode di buona salute ed è ancora autonoma: abita sotto l'appartamento del figlio Gabriele (presidente da sempre della Gavardo-Tecmor), ma cucina e svolge le mansioni domestiche senza problemi. Qualche volta, però, si lamenta perchè le gambe non funzionano a meraviglia come un tempo.

Il segreto della sua longevità lo va spiegando da anni: «Tengo allenata la mente leggendo tutto quello che c'è da leggere. Soprattutto i quotidiani locali, la Gazzetta dello Sport e qualche settimanale. E non perdo i telegiornali perchè mi piace essere informata. Sono contenta di aver raggiunto questo traguardo, anche se purtroppo mio marito Bruno e la mia cara figlia Carmen mi hanno lasciato nel dolore, precedendomi lassù. Sono in Paradiso, e spero tanto di riabbracciarli perchè mi mancano tantissimo».

Tornando alla festa odierna, sarà animata da tante persone; compreso il medico di famiglia, il dottor Vincenzo Freni.

A.MASS. da Bresciaoggi

1125VallioMarta.jpg